Si ma porca eva Reading mi ficca in testa i gpt più alti di tutto il 2009 dal 6 settembre in poi, come diceva 4ecast...vera e propria heatwawe in stile settembre 2006!
Ma ovviamente siamo lontani ancora, aspettiamo di vedere cosa succede dopo questo peggioramento..
ciao
I modelli serali però non mi rallegrano in merito.
Almeno per il nord e la Toscana se le carte sono quelle serali,si avrà solo una breve tregua,poi ripresa del caldo (e al NW pure piuttosto...atroce se confermato) e del seccume...tra l'altro è a rischio di heat wave anche tutto il centro-nord se confermate Reading.
Speriamo davvero vada come dici tu Roberto !![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
http://forum.meteonetwork.it/2562919-post142.html
Qui era una mia disamina fatta il 30/07 riguardante fine estate ed inizio autunno con i timori dell'anticiclone europeo.![]()
Ovviamente quando dico che finisce l'estate non significa che inizia l'autunno!mi riferivo soprattutto all'aspetto termico visto che al centro-nord staremo per qualche giorno tra una +8/+12 a 850 hPa per cui il limite dei 30 °C di massima comincerà ad essere raggiunto molto difficilmente.
Sul piano configurativo confermo quanto detto stamani: l'impianto generale depone ancora a favore della prosecuzione dello schema già vissuto in questi mesi, semmai con una distensione più franca dell'alta delle Azzorre grazie a una NAO e AO non più negative, vista anche la ripartenza stagionale del VP.
L'uscita da questa situazione può avvenire così solo per evoluzione in SCAND+ appena rallenta e ondula il getto atlantico..a mio avviso questo è possibile entro la fine di settembre (2a-3a decade), magari anche solo temporaneamente.
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Sono d'accordo: le anomalie dei GPT mostrano la tendenza alla formazione
di un'anticiclone europeo e su Scandinavia iniziano le anomalie negative.
Da notare oltre al WP+(a cui risponde un approfondimento della semipermanente islandese), la zona RM positiva (favorevole a legami anticiclonici
tra est atlantico ed ovest Russia) che continua a persistere nonostante le SST mostrino in questa zona una (secondo me temporanea) discesa.
http://forum.meteonetwork.it/2591671-post184.html
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/09/2009 alle 09:22
Mio Dio!!! Che orrore queste carte per il 9 e 10 settembre! Prima c'era una bella grossa perturbazione! Ora hanno cambiato tutto e vedo un mostro rosso!!!
Stiamo comunque parlando di giorni lontani! Speriamo non si avveri!!!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri