Autunno 2007?
Vade retro Satana!
Qui uno schifo più assoluto con appena 111,6 mm su 195 di media e il Novembre più secco in assoluto degli ultimi 20 anni con appena 13,6 mm(su circa 64 di media).
Termicamente chiuse effettivamente a circa -0,5 dalla media ma non me ne può fregare un emerita mazza,in autunno per me contano molto più le prp.
Fu un autunno molto secco comunque per tutto il Nord,in special modo a N del Po...
Tra l'altro x i ghiacciai alpini fu un vero e proprio scempio...a Dicembre c'erano ancora i prati verdi fino a 2000 e passa metri, e anche oltre era davvero poca la neve scesa.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Complessivamente l'autunno 2007 non mi pare che si possa definire un disastro sul fronte pluviometrico nella regione alpina..settembre e novembre in media o poco sotto, ottobre molto secco a N del Po ma molto piovoso in Emilia\bassa pianura e anche basso Piemonte causa cut-off bassi di latitudine. Mi pare ce ne siano stati di clamorosamente più secchi anche nel recente passato (guardatevi il 1986\1989\2001)![]()
Originariamente Scritto da snowstorm84
secondo me ha piovuto meno nell'autunno 2007 che nel 2006, il che è tutto dire...
Basta che al presunto autunno 2007, segua un inverno migliore del 2007/2008, poi io sono a posto...firmerei per i quattro mesi finali del 2007:
Settembre: 70,4 mm (+10,6 mm dalla media), 18,50°C (-1,57°C dalla media)
Ottobre: 159,6 mm (+73,1 mm dalla media), 13,58°C (-0,99°C dalla media)
Novembre: 48,8 mm (-37,1 mm dalla media), 7,59°C (-0,03°C dalla media)
+46,6 mm come pioggia e -0,87°C come temperatura, ma vi pare che mi lascerei sfuggire un autunno come quello?![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Di sicuro al NW è stato più piovoso l'autunno 2006, perchè settembre 2006 è stato quasi alluvionale, ma ti assicuro che qui (e direi anche sul resto dell'Emilia) è stato molto migliore l'autunno 2007:
Quasi 279 mm nel 2007, contro i 199 mm del 2006, e questo solo grazie a settembre, perchè a ottobre e novembre 2006 ho racimolato neanche 70 mm...![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Qua l'autunno 2007, fu sotto media decisamente, a causa di settembre e ottobre piuttosto secchi mentre novembre chiuse discretamente sopramedia.
Il 2006 fu invece ben piu piovoso!
Ecco il 2007:
Settembre 51.8mm
Ottobre 47.0mm
Novembre 174.4mm
Ed ecco il 2006:
Settembre 214.4mm
Ottobre 45.4mm
Novembre 106.8mm
autunno 2007 è stato un'indecenza pure qua.![]()
Sulla regione alpina il 2006 non è stato affatto secco, in settembre, specie al NW, ha fatto quasi tutto l'accumulo dell'intero autunno in pochi giorni e anche ottobre non è stato poi secchissimo. Comunque intendevo dire che diversi autunni sono risultati di gran lunga più secchi che il 2007che di buono ha comunque avuto, una volta tanto, le temperature.
Sotto le mappe di due peggioramenti di quell'anno che da soli hanno comunque avvicinato l'accumulo medio mensile
nella seconda (fine novembre) qui fece un accumulo in terza cifracosa rara a verona...
in bassa pianura molto meno, viste le correnti da ostro troppo tese...
t cmq molto alte e zero termico ovviamente pure...
![]()
Segnalibri