Sono perfettamente d'accordo con te che non bastano qbo e ed enso..per prevedere un inverno, però in questo forum vedo quasi tutta l'attenzione incentrata su questi due indici....
Appunto; un analisi basata sui dati statistici e situazioni del passato...e infatti anche io nel mio piccolo in questo post ho analizzato situazioni del passato...ciao ciao![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ah, beh, se è per questo, in effetti, cade anche tutto l'impianto teorico che sta dietro la retorica negazionista del GW.
Del tipo, che so: "vediamo di trovare correlazioni fra un centesimo di fotone in più che arriva dal sole e il GW"......infatti, se non ricordo male, queste cose tu non le consideri nemmeno .....
~~~ Always looking at the sky~~~
Per il poco che possa servire hai e avete la mia solidarietà.
Non foss'altro per il CULO che bisogna farsi per studiare gli indici teleconnettivi e/o climatici in generale per poter azzardare una tendenza a lugno termine.
Ma si sa ... Criticare è facile. Ci si mettono 10 secondi a mandare a cagare un lavoro magari di mesi ...
Nel caso fatelo in una stanza ad accesso limitato che da buon apprendista stregone io leggo volentieri.![]()
Da parte mia (e penso di tanti altri) solidarietà, rispetto e massima attenzione per i frutti del vostro impegno e della vostra competenza, ci mancherebbe altro! Costituiscono un arricchimento per tutti gli utenti del forum
Però non credo che Raf avesse intenzioni denigratorie nei vostri confronti, almeno spero...
![]()
Ognuno può pensare quello che vuole e deve essere rispettato, quindi non ho nessun problema a pensare che per voi lo studio delle teleconnessioni sia una perdita di tempo. Rispetto il vostro parere e tiro comunque avanti, perchè quello che stiamo facendo all'interno del CS è lontano anni luce da quello che scrivete voi.
Il gruppo Teleconnessioni nasce proprio per cercare di dare un senso alle teleconnessioni, se non si comincia da un punto 0, non possiamo neanche stabilire se esista o meno una validità su quanto stiamo studiando ( questo per rispondere ad Atlantic) e proponendo i nostri risultati.
Come vedete ci esponiamo ogni stagione con un outlook, criticabile da tutti, e anzi avremo anche piacere se qualcuno riuscisse a fare critiche costruttive al nostro lavoro.
Ulteriore premessa: noi del gruppo TLC siamo assolutamente convinti che c'è ancora molto da fare per capire le teleconnessioni, e mai, e ribadisco mai, abbiamo neppure pensato che da sole le teleconnessioni possano bastare a spiegare l'andamento di una stagione, e ci poniamo con estrema umiltà di fronte a questo settore davvero molto complesso.
Perchè al di la' di tutto quello che forse sfugge ai più è che noi studiamo le teleconnessioni per cercare di stabilire un nesso e per pubblicare un outlook facciamo prima un lavoro interno al gruppo che non riguarda ovviamente solo ENSO e QBO ma una miriade di variabili.
Se si trattasse di sola analisi, cosa di cui spesso mi occupo direttamente, l'outlook stagionale lo potrei scrivere anche esclusivamente io che non avendo la competenza di altri membri del CS posso solo dare questo tipo di apporto.
In realtà persone come 4ecast Steph , Blizz e Casentino ( per nominare solo i senatori) elaborano i dati quindi da un mero studio statistico siamo già a parlare di uno studio interpretativo. Aggiungerei anche che dietro la cultura dei sopracitati membri, c'è un grosso lavoro quotidiano di studio delle teleconnessioni eseguiti dai massimi esponenti del settore che senza togliere niente alle vostre critiche avranno anche un valore scientifico visto che si tratta di articoli pubblicati su riviste scientifiche.
![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Massima solidarietà a tutto il CS (di cui anche il sottoscritto aveva preso parte) e a tutto il gruppo di ragazzi che si occupano di tlc.
E' una passione bellissima e soprattutto gratis sia per coloro che la coltivano sia per coloro che ne leggono solo per curiosità o per diletto gli estratti, gli studi, i seminari, ecc.
Passione che peraltro anche io, nel mio piccolo, coltivo cercando, un pò con le letture e un pò con l'esperienza, anno dopo anno, di accrescere di competenza passando naturalmente di errore in errore (da piccole vittorie a piccole sconfitte).
La materia è bellissima e talvolta sfugge "come l'aria".
In fondo spingersi "al di là delle colonne d'Ercole" è proprio della natura umana...o almeno di quella parte che vuole dare un significato "attivo" alla propria vita.( Questa naturalmente è una riflessione personale che prescinde dalla meteo)
![]()
Matteo
Il mio messaggio di risposta a casentino era proprio per fargli capire...la mia solidarietà nei vostri confronti, inutile dire che siete l'anima di questo forum e che molti scrivono e leggono qui per leggere e parlare con voi, perchè siete bravi e perchè si legge proprio la passione che ci mettete.
Non vedo l'ora che comiciate a fare le "cassandre" parlando ancora di più di questo inverno, al di là che sia bello o brutto....ma semplicemente perchè il mio punto di vista è che non è l'importante "che decve nevicare e fare freddo" ma capire perchè può nevicare e fare freddo...e non farlo.
Solidarietà a voi e buon lavoro.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Come dire che sapere che, statisticamente, un certo numero di atomi radioattivi si dimezzerà dopo tot tempo è una sconfitta della scienza, visto che nessuno sa se, quando e quali atomi saranno interessati dal processo di decadimento.
Eppure sono passati fior di decenni da quando si è smesso di pensare che la scienza sia soltanto determinismo. Possiamo ammettere di non poter conoscere la storia di un singolo atomo, ma conoscere statisticamente come si distribuiscono, e chiamarla fisica. Possiamo ammettere di non conoscere come, dove, quando e perchè si manifesta un mutamento in una specie, ma conoscere statisticamente i tempi di variazione del DNA e chiamarla biologia (evolutiva). La meteorologia no: essa può esistere solo se determina il tempo che farà con precisione.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri