Pagina 10 di 39 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 384
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: L’inverno tornerà.... in marzo?

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Si sale....

Immagine

Si, si sale quel tanto che basta e basta quel tanto anche della NAO, leggermente negativa per i primi di Marzo... Per di più PNA quel tanto buono positivo sempre per i primi di Marzo.. Insomma meridianità in vista.. Tutto quell' islandese immortale a mio avviso perderà progressivamente forza nella coda dei GM, come è anche ovvio che sia, e cresceranno le onde dinamiche sub-tropicali come tra l'altro già si vedono.. UN temporaneo promontorio anticiclonico potrà anche beccarci per qualche gg tra fine-inizi mese, ma con onde più ostinate la manovra artica di nuovo all'indirizzo del Mediterraneo non tarderà a venire, specie con un AO così messo.. Conferme teleconnettive per un ritorno invernale in Marzo.... Ovviamete Zago Remigio credo non immagini che qui, al sud e adriatiche, perlomeno in collina ma già dai 3/400 m, Marzo può fare faville... Io personalmente, e mi pare di averlo già detto in qualche altra occasione, le più belle nevicate le ho viste in Marzo... Ma belle per impressionante intensità, con temporali nevosi e per impressionanti accumuli anche duraturi, sopra i 500 m.... l'ultima proprio l'anno scorso, il 20 e 21 Marzo 2009... 20 cm in 3-4 ore la sera del 20 ..e poi altra il 21 per un complessivo di 40 cm circa.... e freddo con neve ghiacciata fino a 500 m per 3-4 gg.. Ma ricordo un anno, delle tante, numerosissime nevicate marzoline, mi pare l'84 ma no ricordo bene, ne ha buttata giu per 48 ore di seguito con intensità da fa perdere l'aria e con 1 metro di accumulo finale ... Insomma se sapessi che tutti gli anni avrei neve a Marzo, ne farei volentieri a meno per tutto l'inverno.. Il brutto di Marzo è che non c'è altra scians, se non cade in Marzo è finita.. .... Per me la neve di Aprile ha il senso alla Remigio.. e effettivamente è bella a vedersi ma .....
    Dio c'è ...

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

NAO neutra negativa e AO negativa attorno ai -2...beh dai, mi sembrano ottimi indici come inizio, per sperare in una fase invernale.

Guardate, fosse per me spererei che venisse una bella fase fredda perturbata duratura al centro-sud, e freddo secco qua al nord, perchè ormai ho l'osteoporosi a forza dell'umidità.

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Si, si sale quel tanto che basta e basta quel tanto anche della NAO, leggermente negativa per i primi di Marzo... Per di più PNA quel tanto buono positivo sempre per i primi di Marzo.. Insomma meridianità in vista.. Tutto quell' islandese immortale a mio avviso perderà progressivamente forza nella coda dei GM, come è anche ovvio che sia, e cresceranno le onde dinamiche sub-tropicali come tra l'altro già si vedono.. UN temporaneo promontorio anticiclonico potrà anche beccarci per qualche gg tra fine-inizi mese, ma con onde più ostinate la manovra artica di nuovo all'indirizzo del Mediterraneo non tarderà a venire, specie con un AO così messo.. Conferme teleconnettive per un ritorno invernale in Marzo.... Ovviamete Zago Remigio credo non immagini che qui, al sud e adriatiche, perlomeno in collina ma già dai 3/400 m, Marzo può fare faville... Io personalmente, e mi pare di averlo già detto in qualche altra occasione, le più belle nevicate le ho viste in Marzo... Ma belle per impressionante intensità, con temporali nevosi e per impressionanti accumuli anche duraturi, sopra i 500 m.... l'ultima proprio l'anno scorso, il 20 e 21 Marzo 2009... 20 cm in 3-4 ore la sera del 20 ..e poi altra il 21 per un complessivo di 40 cm circa.... e freddo con neve ghiacciata fino a 500 m per 3-4 gg.. Ma ricordo un anno, delle tante, numerosissime nevicate marzoline, mi pare l'84 ma no ricordo bene, ne ha buttata giu per 48 ore di seguito con intensità da fa perdere l'aria e con 1 metro di accumulo finale ... Insomma se sapessi che tutti gli anni avrei neve a Marzo, ne farei volentieri a meno per tutto l'inverno.. Il brutto di Marzo è che non c'è altra scians, se non cade in Marzo è finita.. .... Per me la neve di Aprile ha il senso alla Remigio.. e effettivamente è bella a vedersi ma .....
    E dimentichi l'87?! Sei un blasfemo.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    NAO neutra negativa e AO negativa attorno ai -2...beh dai, mi sembrano ottimi indici come inizio, per sperare in una fase invernale.

Guardate, fosse per me spererei che venisse una bella fase fredda perturbata duratura al centro-sud, e freddo secco qua al nord, perchè ormai ho l'osteoporosi a forza dell'umidità.
    Anche qui di acqua non se può più. Gli invasi sono ad un passo dall'esser colmi (con la fusione delle nevi lo saranno). Ormai da due tre anni è così. Ovvia conseguenza delle colate occidentali che qui non portano freddo ma acqua sì.

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Gli invasi sono ad un passo dall'esser colmi
    Qui tracima di brutto l'invaso di Ridracoli grazie alla pioggia..... e alla neve in fusione
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Ho mia madre che ripete sempre come nella sua memoria un "San Giuseppe", ovvero un 19 di Marzo, la neve fosse così alta da arrivare agli stipiti delle porte.
    Certo altri tempi (non ricordo quale anno, avevo cercato la mappa ma l'ho dimenticata, più tardi ci riprovo) ma anche 50m slm, tra Vasto alta e la marina!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    E dimentichi l'87?! Sei un blasfemo.

Si era una festa della donna mi pare... e io ero tra tante donne quella sera.......... quasi 18ttenne..... Mi ricordo molto freddo e neve,roba da 30/40 cm .. sono talmente tanti gli eventi marzolini di quella entità...... ho citato quello di qualche anno prima per il metro, anche se non ricordo esattamente quale anno fosse.. il metro lo ricordo bene anche se si era appena intorno allo 0 mediamente... quindi meno freddo... Nell' 87 viaggiammo sui -5/-6° con stau o blizzard...
    Dio c'è ...

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

neve Re: L’inverno tornerà.... in marzo?

Ciao a tutti...sn nuovo da queste parti nn vorrei sembrare ridicolo cn le mie domande un pò infantili...Cmq volevo chiedervi se la neve potrà tornare anche in sardegna ...!!!?!?!??aspetto al più presto risposte...e ringrazio in anticipo.!!Per la prima volta quest'anno ho visto la neve nel mio paese e spero possa tornare..!!

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Condivido,

apprezzo infatti sempre di più gli anticipi di stagione piuttosto che le invernate tardive. Considerando infatti la uguale difficoltà ad ottenerle, preferisco i primi per motivi sia astronomici che logici: a fine novembre inizio dicembre siamo ormai prossimi al solstizio, quindi giornate corte e sole basso sull'orizzonte, a marzo invece siamo prossimi all'equinozio, e non c'è accumulo che tenga, il sole te lo mangia in mezza giornata.
    E poi dopo una invernata precoce hai davanti ancora tre mesi d'inverno, mentre davanti a quella tardiva c'è sempre e comunque il caldo.

Esatto.Perciò ho amato il 2001/02.Ricordo il marzo 1996,dinamico e freddo,e devo dire che non l'ho apprezzato particolarmente,nonostante un'infiocchettata nella prima decade.Certo,non mi auguro il caldo precoce del 2001 e del 2007(ricordate?).

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo93 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...sn nuovo da queste parti nn vorrei sembrare ridicolo cn le mie domande un pò infantili...Cmq volevo chiedervi se la neve potrà tornare anche in sardegna ...!!!?!?!??aspetto al più presto risposte...e ringrazio in anticipo.!!Per la prima volta quest'anno ho visto la neve nel mio paese e spero possa tornare..!!
    Benvenuto!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •