Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
Io continuo a essere alquanto pessimista riguardo a una possibile ondata di freddo a marzo: la situazione non è per niente favorevole.
Oltre alla zonalità alta, ripeto, la mancanza di un Vp canadese capace di pompare aria calda verso nord nord est indispensabile per la formazione del blocco atlantico.
Notare le anomalie negative sulle acque superficiali dell'atlantico, tra Spagna e Uk e lungo tutta la fascia subtropicale atlantica, mentre tra groenlandia e terranova ci sono anomalie positive.
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif
Questo quadro non è certo favorevole a blocchi atlantici, ma ad una sorta di vasta lacuna barica in oceano che richiama aria da nord est; più a nord ovest invece (tra Groenlandia e Coste canadesi) è presente un Hp proprio in corrispondenza delle anomalie positive che impedisce la formazione del Vp canadese.
E infatti reading
Immagine

Gfs
Immagine

A mio avviso inverno finito, poi lieto di essere smentito
Diciamo che sono d'accordo con quanto detto. La formazione di un HP di blocco non è impossibile attualmente, in quanto comunque ricordiamo di avere ancora una MJO in fase 8. Certo è che le correnti atlantiche andranno a stopparsi nel corso della fine del mese, pertanto vi sarà da attanersi la formazione di un'alta pressione che successivamente andrà ad estendersi zonalmente alle medio-basse latitudini, favorendo di fatto soltanto infiltrazioni fresche da est sull'Italia.
Inverno finito forse è troppo presto per dirlo, più che altro bisognerà dire "quasi finito"