Più che nord est della Russia direi sud est. Astrahan' (o Astrakhan, che dir si voglia) sul Mar Caspio ha una media di soli 175.3 mm . Per quanto riguarda l'Europa Occidentale invece penso che l'area più secca sia la Spagna meridionale (Andalucia). Almeria ha solo 194 mm di media annuale ('71 - '00), praticamente quanta pioggia cade in 24/48h in qualsiasi sciroccata che si rispetti sulle nostre Prealpi.
Fuori dal continente, in senso geografico, sicuramente l'area meno piovosa sono le Canarie , con stazioni che a stento superano i 100 mm annuali.
Poi ovviamente ci sono altre zone molto poco piovose, molte delle quali sul Mediterraneo, come ad esempio Capo Carbonara (237.8 mm '71 - '00). Altre invece soffrono di pazzesche ombre pluviometriche, ad esempio Øygarden (Oppland) in Norvegia con 278 mm o Keinovuopio (Svezia) con 340 mm.
![]()
Si, hai ragione, le medie storiche si fanno su periodi lunghi, 20-30-50 anni, però nel mio piccolo ti posso sicuramente dire che quelle medie ormai sono sbagliate.
Poi un'altra cosa che mi lascia molto perplesso sul Cfa è il fatto che tu dici questo:
"cioè clima con inverno mite ed estate calda, ma senza stagione secca (le piogge conservano un certo equilibrio durante l'anno)....."
lasciando stare il punto di vista termico, direi che come stagione secca cosa si può intendere?
No perchè detto così, solo usando il cervello, direi che accumulare poco più di 120-150 mm in tre mesi (quando va bene!) non ha molto dell'equilibrio durante l'anno. Mi sbaglio?
Comunque ti metto le medie quindicennali, dove presumo prevali il Cfa:
Gennaio 36
Febbraio 20
Marzo 39
Aprile 76
Maggio 66
Giugno 65
Luglio 41
Agosto 52
Settembre 102
Ottobre 131
Novembre 98
Dicembre 52
Però come ti dicevo prima, negli ultimi anni viaggiamo su valori doppi e in inverno e metà per l'estate.
E non dico solo per il 2009...
Edit: questo modo di classificare mi piace un sacco, dove trovo qualche informazione in più?
Ultima modifica di The man in the plains; 05/06/2010 alle 10:15
Ciao!
Io stavo solo spiegando il significato di Cfa.........Comunque sì, bella domanda, dovresti pensare a livello mondiale e a quanti climi si possono avere nel mondo.......Koppen e collaboratori hanno trovato che il clima mediterraneo deve soddisfare quelle condizioni citate prima...non gli sembrava di aver chiesto molto.....ma è un regime di precip che deve saltare fuori con il cliam mediterraneo e questo manca nel PP.....per questo ti dicevo, non basta la poca pioggia estiva, l'inverno deve dare molto di piu'.....almeno un mese invernale deve dare il triplo di quello piu' secco estivo....
Invece per i climi opposti "Cwa" ha chiesto ancor di piu' come rapporto 10:1 al posto di 3:1 perché il fabbisogno d'acqua aumenta con il crescere del caldo...(vedi il messaggio su Cina e Giappone...Qingdao ecc...)
Quindi per lui il Cf non è in equilibrio totale con le precip, ma diciamo che c'è "un certo" equilibrio, o almeno, ci sono meno problemi (paragonando con i paesi come il mio, che è a bassa quota sempre Csa ma con estate senza niente pioggia o quasi, o l'Estremo Oriente che ha un inverno secchissimo e estate molto piovosa, anche se non sempre....anche lì si entra nel Cfa a volte...)
Quindi prendila a livello mondiale questa classificazione, doveva essere efficace e semplice, anche per durare cosi' a lungo nel tempo e resistere alle critiche. Poi è ovvio, se dovessi fare uno studio climatico della Val Padana, metterei piu' precisazioni.....piu' divisioni ancora....
Non so se hai visto l'altro mio messaggio con le piogge di Piacenza a luglio negli anni '00.......presi da Tutiempo (che a loro volta li prendono dal GSOD NOAA-NCDC)
Le medie delle precip che metti qui di che periodo sono?
comunque vedi anche tu ormai che anche queste sono del clima Cfa......
Avevo scritto anni fa articoli su Mtg, tra cui su Koppen...guarda questo link:
Archivio Notizie di Andre Eid - MeteoGiornale.it
Scendi col cursore in mezzo e trovi la classificazione di Koppen.....poi gli articoli successivi trattano spesso zone del mondo, usando quel metodo......guarda anche quello della siccità e aridità, ti puo' far capire come mai Piacenza deve ringraziare Dio comunque perché rimane Cfa....e non nei climi aridi o semi aridi........
Stammi bene, ciao!
AE
Ultima modifica di André Eid; 05/06/2010 alle 11:05
Ferrara in Estate è la città più temporalesca dell'Emilia Romagna ed ha un regime pluviometrico molto distante da quello mediterraneo...
Infatti ogni mese estivo, grazie agli occasionali temporali che però possono essere molto violenti, supera i quantitativi di pioggia di Gennaio o Febbraio
Questi i dati 1960-1990:
Giugno: 55 mm
Luglio: 48 mm
Agosto: 60 mm
L'Inverno è invece la stagione relativamente più secca dell'anno:
Dicembre: 49 mm
Gennaio: 46 mm
Febbraio: 44 mm
AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale
Ecco un'altro esempio di come sfugge l'Emilia al clima mediterraneo, malgrado un totale annuo non alto immagino, il fatto che ci sia una certa distribuzione equa (relativamente) delle precip, rimane del tipo Cfa e non Csa....
Questo fatto rimane valido in parte sulla costa adriatica italiana, ed è qui l'interessante, vedere in che modo avviene la "transizione" tra Cfa e Csa.....
Grazie, ciao!
AE
Innanzitutto ti ringrazio per il materiale che mi hai linkato.
Mentre per quanto riguarda i miei dati ho fatto le medie dal 2005 fino ad ora e so perfettamente anch'io che non sono...come dire...regolari diciamo, però ti assicuro che raccontano meglio il clima questi ultimi 5 anni piuttosto che le ormai troppo troppo vecchie 1960-1990 o addirittura quelle cinquantennali.
Tuttavia non potendo usare come riferimento medie di 5 anni ma quelle quindicennali che mette a disposizione l'ARPA (anche se queste non rispecchiano più bene) i dati mostrano un perfetto "equilibrio" sul regime pluviometrico che sta quindi a indicare un Cfa piuttosto che Csa.
Se invece di guardare solo dati unisco ai numeri anche le mie osservazioni mi ritrovo con regime pluviometrico esattamente Csa ed effettivamente qui mi ritrovo magari con 100 mm in gennaio e 20 in luglio, tipico di un clima secco.
Però con 5 anni non si fanno medie storiche perciò Piacenza rimane Cfa, ossia clima temperato umido con estati calde!![]()
Vedo che sei diventato un esperto
Comunque, hai visto per Piacenza la media degli ultimi 10 anni di luglio su Tutiempo? saranno corretti? a volte mancano i dati.....se vuoi controllare il messaggio di prima...
Mi fai pensare che in un prossimo futuro il clima mediterraneo potrebbe salire poco a poco in latitudine?!....e dar spazio a climi aridi o semi aridi laddove ora è mediterraneo? speriamo di no........Noi qui siamo al confine! e resistiamo
Stammi bene, ciao!
AE
Guarda, nel piccolo della mia cittadina posso solo dirti che col passare degli anni vedo sempre più una distinzione netta fra estate e inverno.
Sarei curioso di sapere se anche per Milano ad esempio negli ultimi anni si è andati verso la distinzione netta di una stagione secca. Io non credo.
Se hai voglia e se ti interessa la cosa possiamo cercare i dati e verificare.
Sì, indicativamente sono corretti, ti metto i miei:
2005 - 40
2006 - 24
2007 - 5
2008 - 9
2009 - 17
Visto quanto è secca la mia città in estate?![]()
Si puo' sempre controllare su Tutiempo con lo stesso link (tornando indietro e scegliendo la città che interessa)......con i rischi che manchino certi dati....pero'......ecco i dati di Milano Linate....Malpensa mi sembra lontano...sarebbe meglio Brera Duomo......
CLIMATE Milano / Linate - Weather
Se no scegli altre città dell'Emilia Romagna......o certe zone del Piemonte.....
Pero' la media di luglio a Piacenza (con i dati di Tutiempo anni '00) è ancora accettabile diciamo....33,57 mm.....
Sapessi da me0,5 mm in luglio e 0,4 mm in agosto malgrado i 893 mm in media l'anno.......(dati vecchi di Beirut AUB).....in compenso 191 mm quasi in gennaio
(ottimo per la neve in quota)
Ultima modifica di André Eid; 05/06/2010 alle 14:33
Pazzesco......clima semidesertico a tutti gli effetti
Poi magari cadono tutti in autunno in un paio di temporali, dopodichè chiude i battenti per tutto il semestre caldo
A proposito di ombra pluviometrica, alcune alte valli appena oltre il Rosa, ridendo e scherzando, hanno poco più di 500 annui, prevalentemente estivi
Segnalibri