Si registrerebbe anche su zone interne del Sud ad inizio terza decade un buon
calo delle temperature (21 Luglio) e per la maggior parte della terza decade
temperature più fresche.
Reem1442.gif
Si preannuncia una nuova risalita di aria calda per il 31 Luglio.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/07/2010 alle 07:43
Ecco qua altre conferme per l'abbassamento delle temperature al Sud.
Recm1441.gifRukm1441.gif
Debole instabilità il 21.
Per la tua zona Roccadaspide e dintorni, credo solo il 23 luglio sia il più favorevole all'instabilità
diffusa, altre zone della Campania anche nella giornata successiva.
Poi il 27 luglio potrebbe essere una nuova giornata instabile per la Campania, meno intensa della precedente, ma diffusa.
Recm1922.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/07/2010 alle 11:44
A 120 ore:
Reem1202.gifRukm1201.gif
Aspettando Ens di Reading, tra tutti la penso come UKMO con LP atlantica più ad
est rispetto a ECMWF e anticiclone azzorriano più invadente l'europa occidentale:
Rukm1441.gif
Ci sta che a volte UKMO sia più preciso di ECMWF:
![]()
Eccalallà (anche se sinceramente non credo che la zona a SW di UK sarà così instabile per il 22, me l'aspettavo più ad est della
proiezione ECMWF):
Recm1201.gifRecm2161.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/07/2010 alle 09:53
..guarda queste forse cambi un pò idea, si vede bene dall'ENS che l'affondo dell'aria fresca è sempre lì a sud del Mare del
Nord/Scandinavia:
Reem1441.gifReem1681.gifReem1921.gifReem2161.gifReem2401.gif
Ricordo che imho il singolo run oltre le 96 ore va preso con le molle in questi casi.
Sbaglierò ma mi sembra fuori giri il run per la proiezione dell'affondo atlantico a SW di UK e la conseguente prospettata risalita di aria
calda sul Mediterraneo di Giovedì.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/07/2010 alle 10:17
Ho come l'impressione che il vortice prediliga la zona tra la Groenlandia e l'Islanda, forse anche a causa della nina in esplosione. Mi sembra invece che la Scandinavia a parte qualche rapido passaggio prevalentemente sulle coste ovest, resti anticiclonica. Sinceramente speo che vada come dici tu, in estate è decisamente preferibile anche per il nord (discorso diverso nella stagione fredda)
Pietro
Segnalibri