Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
ma io non ho detto che Capodichino non è buona

stavo facendo un altro discorso

le punte estreme di temperatura devono essere calcolate prendendo come riferimento una stazione ?
oppure, per una metropoli, è meglio tener conto come se fosse un piccolo in stato in cui in una determinata zona si è registrata la temperatura più alta o la più bassa ?

credo sia più veritiera la seconda
A mio parere invece vale la prima ovvero quella che ho evidenziato, nel senso che se prendiamo una citta' mediamente al piano eventualmente si potra' ragionare sulla....valenza degli estremi registrati da stazioni poste in piena zona urbana (chesso', centro citta') oppure da stazioni poste piu' in periferia e quindi quasi in zona semi-urbana, mentre nel caso si citta' come Napoli ovvero poste diciamo su piani diversi (dal livello del mare alle zone collinari) varranno comunque le considerazioni di cui sopra, ovvero si potra' poi disquisire sull'estremo archiviato a 0 m. oppure piu' sopra, appunto !

Quindi l'eventuale record e' non della citta' nel suo insieme ma di quella specifica zona della citta' monitorata dalla stazione in questione: diversamente non si puo' fare, perche' alcune metropoli anche all'interno dei propri confini cittadini/comunali potrebbero avere comunque delle diversita' climatiche quasi eclatanti !