"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
io sono freddofilo e giudico l' estate calda. Flavio è caldofilo è giudica l' estate fredda.
Flavio ti ha già spiegato bene. E' l' effetto contrario del caldo e del freddo , quando accade una cosa , subito dopo ne accade l' opposto . E' un meccanismo che ancora io fatico a comprendere ma si impara piano piano facendo nowcasting e confrontando modelli.
In questo caso io mi riferivo al fatto che dopo una goccia fredda da nord subito dopo abbiamo avuto un periodo caldo di matrice africana , ad esempio ciò che è accaduto i primi giorni di giugno .![]()
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Questo che dici tu si chiama infatta, dinamicità atmosferica, tutto segue un filo logico, un affondo depressionario verso la Spagna prima apporta delle precipitazioni prefrontali, poi comporta l'arrivo di aria molto calda dal nord-Africa.....è lo stesso meccanismo...![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
L'umidità relativa nello strato limite può anche raggiungere il 100% in caso di inversione termica invernale (vedi radiosondaggio). Il contenuto di umidità dell'aria però dipende dalla massa d'aria che si infila nell'anticiclone, sia esso azzorriano, nord-africano o europeo, e non dal processo di subsidenza.
![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
L'alta pressione delle Azzorre, come sappiamo tutti credo, è una struttura stabilizzante ben diversa rispetto all'africano. Mentre con l'azzorriano le temperature massime, in Estate, si mantengono contenute, con l'africano non è cosi. Per quanto riguarda le nubi l'africano comprime maggiormente l'aria rispetto all'azzorriano, pertanto le nubi sono più frequenti, specie lungo i rilievi montuosi. Spesso, inoltre, riescono anche a sfociare in qualche temporale, cosa che molto raramente succede con l'anticiclone sub-tropicale.![]()
Ma tu ti puoi sfogare! Prendi a pugni il sacco, no ?
p.s.: grandissimo, la "noble art" mi ha sempre affascinato, purtroppo non c'ho il fisico.....
On Topic: le carte ancora mettono una simil-rottura a fine mese ? Quel che è certo è che finalmente la Russia sembra respirare.E questo ci voleva.
p.p.s.: A Flà, me tocca fa 'l caldofilo orticellista da trasferta, c' ho 'na settimana da fa' 'n Sardegna S.E. fra l' 11 ed il 18 settembre: che dici, ce la faro?![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri