del fatto è logica se il ciclo è standard, non se c'è una frenata come in in questo e quindi la QBO andrà ad essere positiva.
Il fatto che venga presa la quota di 70hpa ad agosto ha solo fini statistici.
Bisognerebbe affrontare la circolazione di BD/ozono allora si capirebbe perchè le quote fondamentali sono quelle superiori.
Ora stacco veramente, ci sentiamo molto più avanti![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Non stiamo infatti parlando nè di ozono nè tantomeno di MMW alle quote deputate per l'appunto a tale fenomeno (sul quale peraltro mi pare aver già detto la mia in termini negativi quanto a probabilità) ma di venti stratosferici che (benchè giustamente di intensità diversa ) vanno visti sull'intera colonna strato. e di correlazione con l'AO index.![]()
Matteo
gfs_qbo_web_1.png
Sembrerebbe aggiornata a Settembre e la qbo sotto i 50 è tutt'altro che positiva e se mostrasse comportamento analogo alle fasi precedenti dovrebbe rimanere negativa anche per tutto l'inverno. Poi..chissà.
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ma è ovvio scusa.
Un indice da solo non basta e nessuno ha mai detto che basta. Ma una combinazione di più indici teleconnettivi che riscontreremo nella prossima stagione invernale ci può dare, grazie a corsi e ricorsi statistici, una disceta/buona, almeno, idea di come sarà più o meno l'inverno p.v.
Ed è proprio così che si usano le TLC non guardando un solo indice ma guardando diversi indici teleconnettivi messi assieme (ovviamente nella forma in cui essi sono presenti adesso o sono previsti a breve) quale risultato possono dare, aiutandosi con la statistica per vedere se questo risultato si è già verificato in passato e cosa ha portato!
Non si tratta logicamente di certezze ma di proiezione, previsioni, che solo grazie allo sviluppo scientifico-tecnologico progressivo potranno avere una affidabilità via via maggiore, ma se partiamo col credere che siano solo al più un esercizio matematico-statistico stimolante (cit. atlantic) non andiamo da nessuna parte!![]()
Perchè pensi ad uno stracooling dovuto ad un CW? Perchè se cosi fosse mi sa che la pensiamo allo stesso modo anche se, credo, tu vedi effetti diversi da quelli che penso io.
Un nuovo Super Inverno alle porte?
Non so..fammi capire.![]()
Qui è un po' più evidente:
gfs_anomqbo_web_1.png
Sembra aggiornata ad Agosto/Settembre, ma penso ormai sia girata. Il "giro" è stato ben veloce quest'anno![]()
Segnalibri