Senza polemiche sui numeri...solo un ricordo: la notte tra il 19 e il 20 dicembre in Casentino si è scesi diffusamente tra i -16/-18 °C, valori di temperatura che non venivano raggiunti dal febbraio 1991.
Ricorderò sempre la giornata del 20, con clima polare anche di giorno e la visione dell'Arno completamente gelato, da parte a parte, all'altezza di Ponte Buriano (AR)..non l'avevo mai visto
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Ma guarda caso si apre un topic parlando di super inverno possibile alle porte, ma riferito al Nord, se la possibilità era intravista per il Sud nessuno si sarebbe mai permesso di usare lo stesso titolo nella stanza nazionale, e si sarebbe stati bacchettati pesantemente, perchè per definirsi inverno storico in Italia dovrebbe riguardare tutta Italia o quasi. Certo mi dirai che è quasi impossibile che riguardi l'intera penisola, ma almeno i 3/4 va bene per te? Però per chi sta al Nord deve riguardare anche il Nord per essere storico ( o anche solo il Nord+ Toscana, come l'anno scorso, infatti si parla nel titolo di nuovo super inverno alle porte in Italia, per dire che quello passato lo è stato, anche se poi solo per il Nord ed 1 regione del Centro e quindi non per l'Italia, ma neanche per mezza Italia è stato storico!!!!!)
Ultima modifica di domenicix; 05/11/2010 alle 17:41
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Forse questo cooling...
AAAAAAAAAA.gif
time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2010.gif
Il cooling, come credevo, probabilmente ci sarà ma secondo me avrà solo la "fortuna" di riportare inizialmente un po di zonalità sparata sull'europa con un asse del VPS simile all'attuale verso fine dicembre/inizio gennaio. La troposfera, mediante tripolo-, pdo-, e vpt ancora disassato sulla siberia favorirà flussi di calore verso la strato il che, unito al tentativo di ricompattamento del vp dai piani alti, potrebbe generare una torsione critica del VPS e sfociare in un MMW...
E' iniziata la nina 2010-11
ed un eventuale split, come facevo in un analisi che non riesco a ritrovare, prediligerebbe la via europea.
Ci sono tanti se e tanti tasselli da incastonarsi..e pertanto quello che sto dicendo vale relativamente poco anche se ci credo davvero in un andamento simile.
Quest'anno me la sto rischiando seriamente....
![]()
Mah... alla fine si scade sempre nell'orticellismo " acuto"
Il grande Cloover aprendo questa discussione ha messo una bella carta emisferica, volendo forse intendere che il suo discorso è su scala continentale o forse Euro-Atlantica
L'inverno 2009/10 non è stato "super" nemmeno qui al nord, per intenderci. E' stato una buona invernata, quello sì, ma nulla di eccezionale.
![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
A prima mano oltretutto e senza carichi a terra....da principiante!
Ricordati di darmi una mano lassù e nel pacifico...altrimenti niente mascotte!
Tornando seri invece, e soprattutto considerando che sono solo un appassionato di metereologia e niente più a riguardo, giusto per rimarcarlo per non creare illusione alcuna, però la coda di gfs sono alcuni run che inizia a mostrare le dinamiche interessanti di cui parlavo in altro td. Vedremo.
384.png
Mi raccomando Fabry...
![]()
prima di tutto fai bene a sottolinearlo, prima che qualcuno pensi che c'è l'obbligo da parte di un forumista di azzeccare le cose..uno ci prova..mica lavoriamo alla protezione civile...
detto questo, quando sarà tempo partirò per la stratosfera...ho già tutto pronto.
in ogni caso, stavo vedendo anche io il lungo di gfs, non si può non notare la grandezza del ramo russo siberiano del vp....che non può far altro che portare freddo in quelle terre...
PS: mi piace pure l'azzorre rosso!!!![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Mi sembra che negli ultimi 10 giorni secondo le NCEP Dicembre sia scaldato e "bagnato" non poco..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
PEr il sud non sono gran che ( a dicembre) ma non affatto male in linea generale.
Si evince una decisa ingerenza altopressoria sul finire della stagione invernale, ingerenza a favore del CS adriatico...
purtroppo la tecno-web meteo è ancora troppo giovane per consentirci di elaborare quadri deterministici di buona affidabilità, vi sono dei riscontri rassicuranti così come clamorosi rovesciamenti contro onda..in base alla mia pluridecennale esperienza diretta posso affermare che quando si instaura un trend riga dritto per la sua strada abbattendo ostacoli teleconnettivi come fossero cartapesta..così il decennio fine anni 50'-fine anni 60' tirò dritto per la sua strada, in barba ai cambi della QBO e alle evoluzioni delle TLC stagionali, proponendo spettacolari retrogressioni gelide a gò gò, BNL, predisposizione barica mediterranea che funzionava regolarmente come una calamita...poi gli anni 70 cambiarono bruscamente di segno proponendo grandi inverni atlantici e fasi interessanti solo all'inizio e fine inverno (escluso il 78/79), ma le variabili interne ad un decennio non disturbano mai un trend. In realtà il famoso decennio 60 più freddo del secolo scontava una serie di cicli solari bassi, poi impennatisi a partire dal 62 fino a scaldare anche gli altri pianeti del sistema solare. La presente e prolungata bassa attività solare potrebbe aver già scombinato i quadri proponendo un reset che si rivela step by step: cella di Hadley meno antagonista e AO mediamente più rilassata, riassetto delle SST, rimodulazione del JS. Non si spiegherebbe altrimenti una perforabilità spiccata della cintura delle HP in presenza di un fronte intertropicale piuttosto espanso, quando lo stesso ci ha regalato per decenni colossi subtropicali inamovibili e disperanti. Uno sbaglio grossolano è quello di considerare lo scorso inverno dal punto di vista orticellistico, in realtà ci ha proposto schemi circolatori che si pensavano ormai dimenticati, che hanno tentato di emulare quelli del 62/63, riuscendovi in parte sull'europa centro-nord , ma fallendo in parte su quella meridionale per via di una antizonalità piuttosto alta di latitudine, che ha provocato una risposta basso atlantica eccessiva, ma a mio avviso è stato un campanello di allarme per i prossimi anni da non sottovalutare. occhio alle SST sull'alto atlantico, perchè sono convinto che alla fine regoleranno la tropo, rimodulando la forzante NINA in modo diverso da quello canonico associato alla QBO...per i disperati infine ecco la situazione al 19 novembre dello scorso anno..tanto per dire come sia arduo e sciocco in questa fase calare sentenze ..step by step, come gli esperti di questo forum suggeriscono
![]()
Segnalibri