[QUOTE=4ecast;1058498815]Te ne do atto, puoi essere soddisfatto di non esserti fatto prendere dal panico in quei 3 o 4 giorni in cui stava per crollare tutto (3-7 novembre). Col senno di poi anche molti di noi in quel frangente non avevamo forzato troppo la loro autocritica (errata) perchè avevamo lasciato sub judice il long-term vista la MJO in fase 5: ritengo che in conclusione si possa parlare di "panico marginale"

Alla fine l'irruzione dal Rodano c'è stata, pur non essendo il vero target la tendenza l'hai presa, puoi aver commesso solo una piccola sbavatura e ripeto devi ritenerti soddisfatto
D'altro canto per quanto mi riguarda, sono soddisfatto di aver successivamente individuato il target est-atlantico della colata e di aver escluso una tendenza autunnale che all'inizio stagione pareva di blocco est-atlantico con irruzioni prevalenti in est Europa/Balcani [/QUOT
Stasera la coda del modello gfs ci fa vedere quello che un pò tutti stiamo preventivando, ovvero un Hp più vicino all'europa
gfs360.png

e chiaramente tutto più ad est. sarà la nuova tendenza? a mio modesto parere penso di si, anche perchè l'enso neg e la qbo+ stanno pian piano annulando gli effetti della qbo- e l'enso neg dello scorso anno che hanno portato a configurazioni così estreme ed esasperate