Ué 4 ...
Non ho capito chi è il soggetto della penultima frase, ovvero "colui" che si rivelerebbe fondamentale ... Se è il "neo d'incertezza" o "la stagione in divenire" ...![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Andrea
Dimenticavo qualcuno...analisi che si sta rivelando impeccabile la tua, grande Luca!Rimarco questo tuo passo ottobrino sperando che tu ora ritenga maturi i tempi per cimentarti in dettagli temporali e sinottici, perchè c'è bisogno della tua preparazione ed esperienza proprio in questi giorni quando ci si potrebbe apprestare a vivere un Evento.
Ora però una tua idea in merito è "d'obbligo"
Step by step è giusto ma tutto sta procedendo secondo una dinamica lineare inquadrata, sia a livello troposferico che stratosferico, tempo fa. E i tuoi step mi trovano sostanzialmente daccordo, come avrei avuto modo di leggere, anche perchè è da tempo che pensavo ad uno sviluppo simile. L'unica "differenza" è che ho sempre pensato ad una terza decade di dicembre con temporaneo ricompattamento del vp (con l'ipotesi di trovarci sotto deboli flussi continentali e vp con asse siberia-canada) prima del NATL vs Siberia (la marcata retrogressione del tuo 4°step ma anche la mia ipotesi) e possibile forte Minor o MMW per inizio gennaio-max metà mese. Per emendare c'è sempre tempo...
![]()
Onestamente non credevo fosse possibile un'AO negativa ancor più esasperata dell'anno scorso, anche perchè segnò un record sessantennale.
Invece le carte di oggi superano in magnitudo perfino l'anno passato (almeno per quanto riguarda i singoli episodi), con 50 e passa dam di anomalia positiva sulla Groenlandia dovuti ad un'estesissima 576dam in isolamento sul N-Atlantico.
Previsioni davvero surreali nel lungo:
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
La Groenlandia in questo periodo fa PAURA, e anche io pensavo di averle viste tutte l'anno scorso. Al pensiero poi di avercelo così vicino quel coso, e basta un ruttino dal Canada a buttarcelo addosso, mi viene un'angoscia
A Nuuq ora PIOVE, e sugli spaghi ritornano i picchi assolutamente incredibili (e stavolta la parola non è usata a sproposito) di VENTOTTO gradi sopramedia.
Pensate a cosa significa essere VENTOTTO gradi sopramedia. Io non riesco a concepirlo.
Andate a parlare a loro di minimi solari e di PEG![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Guarda, l'unica cosa che non mi fa uscire di testa è il fatto che l'anno scorso ho visto le stesse cose in Groenlandia e un po' ci ho fatto l'abitudine. Certo che per trovare roba del genere reiterata per MESI tocca andare indietro credo... anche di secoli.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Beh certamente sono incredibili quelle carte.Comunque secondo me, anche un limatina, a meno che non sia sostanziale, comprometterebbe l'inverno, tst o MMW che sia, per tanti tanti giorni. Speriamo solo di riuscire a beneficiarne tutti almeno questa volta. Dopo il 1929,1956 e 1985 il 2011?
ecmwf100f240.gif
fluxes.gif
Giorno dopo giorno i flussi, che sembrava potessero essere azzerati, vengono visti sempre più in rialzo e convergenti
gfs_t01_nh_f216.gif
gfs_t01_nh_f240.gif
Qualcosa inizia a muoversi lassù anche se non sarà certo questo quello determinante ma penso quello successivo per quanto detto prima.Speriamo bene.
![]()
Segnalibri