Concordo. soprattutto per quanto riguarda le zone vaste delle pianure Russe, zone che una volta raffreddate bene diventano bei serbatoi di gelo. Son zone che prima si raffreddano meglio è. Naturalmente tutto sarebbe vanificato da un VP a mille che pilota correnti occidentali forti
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
se iniziamo da ora a nominare la parola "neve" si fa troppo veleno in anticipo![]()
no, spe, io non voglio impedire niente a nessuno. e sono contentissimo di trovare gente veramente appassionata. è solo che adesso proprio la neve se la sognano a Cuneo, figurati a Roma
e cmq, sia chiaro, io ero uno di quelli che esultava di brutto per la neve a Roma l'anno scorso. io di Roma ne sono innamorato.
e cmq, ritornando ontopic, penso che un raffreddamento ci sarà, gli spaghi sono abbastanza eloquenti. bisogna solo vedere di che entità. io cmq sono per un autunno in media e molto piovoso. il freddo lo preferirei da fine novembre in poi.
vorrei che si ripresentasse la Balena e portasse un bel po' di prp soprattutto sulle alpi. l'autunno è la stagione che deve rimpinzare i ghiacciai.![]()
Dalla russia con amore..
![]()
Anche lo scorso anno si ebbe una bella sciabolata in ottobre (il 15). A Viterbo registrai una minima di 3,3°C, valore decisamente interessante per il periodo.
Rrea00220091015.gif
![]()
Carlo Cantoni Viterbo. Staz Davis VP2 + Davis DW6382.
sito web: http://www.viterbonordmeteo.it/
staz online: http://www.viterbonordmeteo.eu/WDL.html
strumentazioni: http://www.viterbonordmeteo.it/strumentazioni.htm
Eh già perchè infatti l'autunno 2009 fu veramente gelido.
Talmente tanto che qui chiuse a oltre +1 dalla media.
E l'inverno successivo non si può certo prendere come esempio di inverno mite su tutta Italia,anzi.
Qui è stato un inverno quasi da record di neve, con oltre 60 cm totali su 18 di media, in Toscana è stato comunque ottimo, con 2 episodi di neve,a Roma è nevicato per non parlare di tutta la PP in generale, dove l'unica zona sotto i 30 cm è l'Est del Friuli!!
Poi non è stato molto freddo da nessuna parte ma, a parte l'estremo sud e sud-est italico(puglia salentina,calabria e sicilia se non erro) non fu nemmeno mite, visto che da quel che ho visto in giro le anomalie sono state inferiori al +1,0 dalla norma.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Lasciando perdere il lungo....
minime di stamane qua in Friuli
Cervignano - 5 mslm - +3.5 °C
Palazzolo - 5 mslm - +4.3 °C
Gemona - 200 mslm - +3.5 °C
da me +4.8
Non sono minime da pieno inverno.... ma si parte bene!
Be in effetti l'inverno 2007/2008, tolto Dicembre e solo per il medio-basso adriatico e il sud, fu un vero e proprio abominio.
Gennaio qui fu l'unico mese che si salvò nella prima metà, regalando 3,5 cm di neve e 50,2 mm di pioggia, poi un bel nulla. Febbraio da incubo, 10 mm totali e + 2 dalla media. Inverno orrendo, non lo ripeterei neanche sotto tortura!
Anche Dicembre me lo ricordo come un mese estremamente insulso e banale qua (in generale al nord intendo), con l'irruzione di metà mese che qui fu un flop clamoroso, mese secchissimo (meno di 30 mm qua, ancora peggio sulle Alpi ) e in generale ben poco freddo almeno qui (le minime negative sono state 8 in tutto, dico solo questo!).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri