Anche quì direi che ci siamo.
La 1055 oggi la vede solo GFS ma per il resto l'AO- è certa, il VP è a brandelli e spunta anche lo split che tipicamente in autunno non è molto accennato.
Ma è pure lui presente nei 3 principali longerGM.
Le soluzioni prospettate per la data intermedia del 20 ottobre sono queste:
4 lobi con 2 di essi a spasso in Eurasia per GFS e GEM ....
e un grande wavenumberper ECMWF (5-wave pattern)
![]()
Andrea
Behh.... La prima parte del'inverno mi pare delineata ossia sulla falsa riga di quello che si sta palesando in questi giorni... Affondi da nord o nord-est obiettivo spesso il Mediterraneo, con LP in prevalenza basse e atlantico spesso chiuso.. Tutto è predisponente per un andazzo di questo tipo e, in questo andazzo, il freddo ha buone possiblità di colpirci più di una volta, magari in coincidenza con interessanti ciclogenesi ... Che poi non avvenga già ad Ottobre non è affatto un male ... avverrà a Novembre e Dicembre..
![]()
Dio c'è ...
Se ad oggi tutti gli elementi indicati nel titolo del TD sono chiari, niente è stato detto su quello che più ci interessa: cosa succederà quì da noi ?
Il tutto ovviamente dipende da quale obiettivo persegue l'affondo del corposo nocciolo freddo in discesa dalla Groenlandia.
Qualcuno ha parlato di ATL, altri vedono uno sviluppo in EUL....
A livello configurativo sta prendendo piede un'alta "semitermicizzata" sulla Russia a cui corrisponde un nocciolo freddo a 850 hPa.
Sulle mosse in termini di convogliamento della massa d'aria fredda, dipenderà il target dell'affondo.
a bientot
![]()
Andrea
Potrebbe davvero operare, in una visione "casereccia"la regola del "tutto o niente" e che bene è rappresenta dalle entrambi palusibili visione dei modelli inglese e americano.
Unica cosa quasi certa il lag temporale dell'evoluzione: 168h.
ECMWF:
Recm1681.gif
e conseguente evoluzione:
Recm2161.gif
GFS:
Nuova immagine.GIF
e conseguente evoluzione:
Nuova immagine2.GIF
Viste le SSTA effettivamente... o l'affondo prende la strada più diretta e quindi cavalca il ramo discendente del possibile promontorio oppure lo aggira e il pendolo punta decisamente a W.
sst_anom.gif
E la madden (entrata in fase 6+ lag temporale) a tal fine che dice?
![]()
Matteo
Direbbe GFS...
OctoberPhase6500mb.gif
Luca Bargagna
Matteo
Molto bene, un discreto testbed
Se ipotizziamo ad oggi l'entrata in fase 6, che cosa accadrà il 21 ottobre con lag 8 ?
Ipotizziamo che continui in fase 6 con quella magnitudine (e quindi lo faccia contrariamente a tutte le previsioni vedi Hires e GFS ens. che la vedono implodere).
Sotto queste ipotesi ammesse e non concesse, il giorno 21 AO e NAO tornerebbero ad una debole negatività dopo un passaggio neutrale a metà mese, con tendenza a scendere (andando verso maggiori lag e se entra anche la fase 7).
Se invece la MJO implode verso il centro del cerchio, questa analisi perde rapidamente di significato![]()
Andrea
Ma scusa, a fine seconda decade non ci doveva essere una saccatura profonda in Atlantico ?
Avvezione Continentale su Europa orientale e balcanica
... ora non è che la profonda sacca atlantica si risolva in 2 giorni , evidentemente le due sacche sono separate da un ridge stretto passante su Spagna Inghilterra, il famoso azzorriano che va in ponte col russo-continentale![]()
Andrea
Segnalibri