Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 176
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nuovi assetti del vortice polare?

Aggiornamenti modellistici esaltanti ma ancora molto discordanti tra loro,purtroppo tendono a mescolarsi imput sia troposferici ove si risente di un compattamento del VPT(favorirebbe target piu' orientali),e stratosferici con la prima bozza di coopling legata al warming stratosferico il quale ci traghetterebbe dal 8 in poi verso un crollo dell'AO con assi piu' occidentali.Come al solito la verita' stara' nel mezzo con episodi gelidi e nevosi a fasi alterne per tutti per un gennaio che sara' da ricordare,intanto occhio agli spaghi che iniziano a piegarsi verso il basso gia' a partire dal 3-6 gennaio

speremo grande matt buona giornata
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBernardi Visualizza Messaggio
    Come dici tu Matteo, soprattutto sul fatto che il blocco questa volta nasce con radici più orientali rispetto al precedente, si può iniziare a pensare ad un infilata centrale per la nostra penisola, con una Bora e Rodano stretto,...ma questo giusto per giocare ad una sorta di toto traghet prima irruzione!
    Non so se riusciremo...alla prima ma secondo me la strada meno impervia, benchè arzigogolata, è quella che dici tu
    Matteo

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Non so se riusciremo...alla prima ma secondo me la strada meno impervia, benchè arzigogolata, è quella che dici tu
    Sulla prima dipenedrà anche molto dalla forza che prenderà tale discesa, si comunque, l'idea è per irruzioni con quel tipo di traghet....benchè con strade arzigogolate
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Modellame che, in piena sintonia, con il post da me quotato, sta gradualmente spostando il "blocco" ad W evidenziando il fatto che, se viene meno la capacità del vortice polare di dare un "imprinting" zonale seppur debole, il forcing "rischia" di percorrere strade già note anche se, questa volta, il collegamento subtropicale al blocco nasce più ad est rispetto all'ultimo ragguardevole epiodio pre -natalizio.
    A questo punto l'aggancio continentale risulterebbe "balcanico" quindi basso mentre l'origine dell'irruzione rimane di stampo artico - marittimo:

Allegato 194974

Non è peregrino pensare peraltro ad altre lievi correzioni "occidentaleggianti" di qui al target finale.
    Bhè io spererei in correzioni non troppo occidentali per te, ti ricordo la promessa della fetta di ottimo inverno anche per noi pugliesi che hai fatto in autunno..io non me la son certo scordata..
    Non vorrei che ti troverai un branco di pugliesi in crisi di astinenza sotto casa tua a manifestare

Comunque io ho il forte sospetto che non vada a finire come lo scorso episodio proprio perchè la configurazione di base parte più a sud/est rispetto la precedente
    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...i-vecchie.html
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    Bhè io spererei in correzioni non troppo occidentali per te, ti ricordo la promessa della fetta di ottimo inverno anche per noi pugliesi che hai fatto in autunno..io non me la son certo scordata..
    Non vorrei che ti troverai un branco di pugliesi in crisi di astinenza sotto casa tua a manifestare

Comunque io ho il forte sospetto che non vada a finire come lo scorso episodio proprio perchè la configurazione di base parte più a sud/est rispetto la precedente
    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...i-vecchie.html

GFS 6z fa un altro passettino a ovest sul breve/medio...ho come l'impressione che alla fine qualcosa dal Rodano riuscirà a passare davvero

gfsnh-0-120.png
    Roberto

Always looking at the sky....

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

fs 06 conferma la tendenza a piccoli shift occidentali
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    GFS 6z fa un altro passettino a ovest sul breve/medio...ho come l'impressione che alla fine qualcosa dal Rodano riuscirà a passare davvero

gfsnh-0-120.png

ovest volevi dire..?
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Menzionato
    18 Post(s)

a 144 ore il balzo è notevole!

vediamo cosa ne esce fuori sperando che il freddo non se ne resti incastrato dietro le alpi...

Burrasca L'avatar di Domeny
    Menzionato
    3 Post(s)

vanno anche bene dei passettini a ovest per far entrare meglio il tutto, basta che non vada "oltre" insomma

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio

gfsnh-0-120.png
    mha..però ammazza che cambiamenti emisferici rispetto allo 00 già a 130 h
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •