Grazie troppo buono
Non credo, avvalora la tesi del blocking quì sostenuta.
Peraltro la rotazione dell'asse di split avvalora il rifornimento antizonale piuttosto occidentale al lobo canadese e questo approfondimanto non fa altro "sollevare" gtp in Atlantico![]()
Andrea
Infattiil distinguo deve essere chiaro:
o si ritiene che il canadese operi in una prima fase attraverso travaso di gpt da latitudini polari e allora ci sta l'evoluzione continentale in AO legg neg. e NAO neutro (poi ci sta la nuova evoluzione in split MA DOPO a seguito della sollecitazione graduale della wave 2 con NAO index in calo) oppure si opta per il nuovo split (quasi subito) e allora si deve ipotizzare un temporaneo rifocillamento del canadese ma con gpt che poi fuggono più a W con la conseguenza che bene ha spiegato Andrea (e AO di nuovo a fondoscala).![]()
Matteo
Aggiornamento NCEP che avvalora la prima ipotesi:
gfs_z100_nh_f240.gif
gfs_t100_nh_f240.gif
Solo quest'ultima rappresenta la rottura di un pattern, diversamente si riproporrebbe cmq lo schema già noto![]()
Matteo
Dubbi sul fatto che la tua prima ipotesi, porti alla rottura del "pattern attuale" non ne ho.
Il problema è se questa ipotesi è quella che ci vorrebbe per portare ad un pattern a noi più consono, leggi retrogressione continentale
Un travaso di gpt polari di quella entità che porti ad un AO quasi neutro, dal quasi fondo scala attuale, va ad operare un forcing negativo sul blocking atlantico. La NAO neutra sarebbe ottenuta con ondulazioni alle medie latitudini e antizonalità intorno al 70-75N. E' infatti un ipotesi alternativa al blocco atlantico almeno in una prima fase.
Giocoforza l'alta polare migra dall'artico canadese a quello siberiano, un identikit potrebbe essere questa emisferica:
Le retrogressioni sul Mediterraneo sarebbero molto blande, relegate allo strutturarsi di una circolazione secondaria del VP ma troppo debole e molto spostata a sud-est![]()
Andrea
Simile a quanto ho scritto negli altri td:
Tra un pizzico di rammarico..e una ritrovata speranza!![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Concordo....
La mia idea poggiava in realtà sulla parziale remissione delle correnti zonali alle medie latitudini come effetto del venir meno della forte antizonalità polare così come spiegato molto bene qui da Remigio e Campy:
La "Livella"
Una fase quindi se vogliamo neutra/negativa dell'arctic dipole...
Ipotizzo quindi la possibilità di un'azione termodinamica operata dalle masse continentali nel momento in cui la spinta zonale si possa attenuare.
La realizzazione di quest'ipotesi non richiede decisi forcing ad onda lunga ma può essere sufficiente l'innesco.
L'alimentazione del vortice atlantico attraverso l'artico canadese rappresenta l'incipit della ritrazione delle correnti zonali, il passaggio da un assetto barotropico ad un'inclinazione tipicamente baroclina in grado di imprimere un'ondulazione anche media (o corta) che costituisce appunto l'innesco.
Passaggi più alti possono essere quanto mai impervi soprattutto a causa delle attuali SSTA.
Naturalmente questo presuppone la sussistenza di consistenti spessori di aria fredda pellicolare....![]()
Matteo
I tempi richiesti sono molto lunghi... ed inoltre il travaso di geopotenziali verso il Canada non è garanzia di spinte retrograde verso Europa o Mediterraneo... Per tale mese, come ho già detto, si tratterebbe di cavi d'onda nord atlantici scivolare veloci verso Mar Egeo...
Il 20 mi sembra una data troppo vicina... dove al massimo delle ipotesi potrebbe verificarsi un peggioramento stil Natale e Santo Stefano...
Segnalibri