insomma stiamo di nuovo attaccati a GEM....ehehehehe
il fatto che dobbiamo procedere a vista mi fa pensare che nulla è deciso!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Ciao Andrea,
il tutto dipende a mio avviso dalla più ampia circolazione emisferica che vuole vedere una decisa rotazione dell'asse del vp e dalle sue tempistiche.
Più rapida sarà la torsione retrograda dei minimi di gpt attorno allo split meno possibilità ha il blocco di tenere e quindi maggiore è la probabilità di un subentro della fase medio zonale con deciso taglio dell'asse di blocco.
Questo naturalmente dipende dall'intensità dei movimenti antizonali e dall'auspicata migrazione retrograda di gpt bassi in area artico canadese (come tanto auspicato in chiave futura).
![]()
Matteo
Grazie per la risposta
Caro Andrea, come sempre leggerti è un piacere.
Tu sei uno dei pochi che non teme il giudizio del forum e osa fare delle previsioni di lungo periodo sempre ben circostanziate.
La tua forza risiede nella parte didattica che porti sempre a supporto delle tue tesi.
Quindi assolutamente da prendere in considerazione a prescindere dal risultato finale.
Complimenti per la passione che ti spinge che si vede va oltre la normale freddomania o caldomania che dir si voglia......
Con Stima Sergio
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Concordo Matteo.
Nell'ipotesi di una rescissione istantanea del blocco per rotazione antioraria troppo rapida dell'asse di split,. l'evoluzione è probabilmente quella che auspichi. Ma soprattutto l'asse del blocco in est atlantico o su Spagna/Inghilterra si troverebbe orientato verso NE
Sui tempi di attuazione si sarebbe molto diluiti, a parer mio.
![]()
Andrea
Resto sempre della mia idea: una prima pulsazione "media" e ad onda corta per il 10/12 gennaio, seguita da 3/5 gg di distensione zonale alle medio-basse latitudine e prosieguo del "travaso antizonale" di bassi gpt dalla siberia verso il canada.....dopodichè partirebbe l'onda "giusta", quella che ci potrebbe portare le cose toste: target sempre il medesimo, ovvero dalla fine della seconda decade.
Grazie troppo buono
Non credo, avvalora la tesi del blocking quì sostenuta.
Peraltro la rotazione dell'asse di split avvalora il rifornimento antizonale piuttosto occidentale al lobo canadese e questo approfondimanto non fa altro "sollevare" gtp in Atlantico![]()
Andrea
Infattiil distinguo deve essere chiaro:
o si ritiene che il canadese operi in una prima fase attraverso travaso di gpt da latitudini polari e allora ci sta l'evoluzione continentale in AO legg neg. e NAO neutro (poi ci sta la nuova evoluzione in split MA DOPO a seguito della sollecitazione graduale della wave 2 con NAO index in calo) oppure si opta per il nuovo split (quasi subito) e allora si deve ipotizzare un temporaneo rifocillamento del canadese ma con gpt che poi fuggono più a W con la conseguenza che bene ha spiegato Andrea (e AO di nuovo a fondoscala).![]()
Matteo
Aggiornamento NCEP che avvalora la prima ipotesi:
gfs_z100_nh_f240.gif
gfs_t100_nh_f240.gif
Solo quest'ultima rappresenta la rottura di un pattern, diversamente si riproporrebbe cmq lo schema già noto![]()
Matteo
Segnalibri