A proposito ... Sento invocare "il canadese o il groenlandese" da settimane.
Beh ... Sono 2 run consecutivi che la coda di GFS lo mostra in gran forma.
gfs-0-372.png
Ho l'impressione che la memoria a volte giochi brutti scherzi. Ovvero che tenda a far ricordare molto più "un '56" che una vagonata di inverni stile '90 o '00 con AO e NAO positive a manetta.
E dire che i secondi sono più del primo. E se dopo 55 anni ancora si ricorda il '56 forse c'è un motivo ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma chi ha parlato di irruzioni storiche??
Ho solo detto che è arduo parlare di tendenze probabili/possibili fino al 31 gennaio.
Però oggi noto troppo scoramento: era certo che bisognava mettere in conto qualche uscita del GM americano non propriamente accattivante, io terrei assai più l'occhio su reading che non sui vari run di gfs.
Il canadese max, torna utile all'europa se si arriccia e approfondisce sulla EAST COAST americana, altrimenti è una pialla che spiana tutto ed in effetti tutto questo invocarlo come "risolutore" dei problemi mi è sempre sembrato fuori luogo: soprattutto erano quelli del sud che lo invocavano , perchè a loro dire solo con un canadese in forma il sud aveva probabilità di vedre qualcosa di invernale , ovvero prese dinamiche possenti in atlantico.....ma forse hanno dei ricordi appena appena sfumati, visto che come ben dici sono assai più le volte che un canadese pimpante risulti deleterio per il comparto euroatlantico che non il contrario.
Parere personale: preferivo e preferirò sempre una AO negativa come quella di dicembre, almeno a sprazzi e perlomeno il centronord, qualcosa beccavamo....se si andasse di canadese spianatutto, ci ritroviamo TUTTI in primavera.
Le irruzioni storiche si intravvedevano OLTRE le code dei modelli finoa due tre giorni fa. Ora nelle code, che dovrebbero essere la realizzazione di certe proiezioni, sono sparite. Si affaccia al contrario una bella vivactà del canadese! Che livella di nuovo tutto. E reading non è certo controcorrente in ciò. Dovessi guardare oltre la corsa delle 00 vedrei un Hp spanciare su di noi mentre si forma una LP al largo del Portogallo data dalla retrogressione sull'Italia e il tunnelling in ATL.
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
stateve boni media ens a 180 ore è ponte di weikoff anche se c'è da migliorare
ZT sui 3000mt per le Alpi sono gloriosi in pieno inverno.
Fa molto anni '90 questa cosa.
![]()
Perchè, a dispetto della scientificità della materia, amiamo e abbiamo bisogno di creare spauracchi ed eroi, per sentirci più sicuri e meno vulnerabili.
Un esempio eclatante: da quando seguo la meteo online, dal 1999, abbiamo inseguito ardentemente l'AO negativa e puntualmente siamo sempre rimasti a bocca aperta quando, nella carte a 5870 ore, si vedeva un HP polare e i pezzi di VPT a spasso per ogni dove. Cavolo!, è una scena a cui avrò assistito migliaia di volte, con tutti i forum in visibilio, letteralmente estasiati, e promesse vane di eventi mirabolanti che si sprecavano. Ebbene, negli ultimi due anni tutto ciò è successo puntualmente, come mai forse negli ultimi 50 anni almeno, ma di glaciazioni io non ne ho viste, di eventi storici nemmeno.
A dispetto di tutto ciò che può succedere, non ci sono eroi e non ci sono spauracchi. Sono gli assi, le direzioni, le intensità di spostamento, la strutturazione complessiva e la concatenazione tra mille fattori che determinano un evento. C'è un background di motivazioni infinite che, proprio per questo, nella sua assurda complessità, tentiamo di ridurre a una banale lotta tra l'orso buono e il maiale cattivo, l'Ao- buona e il canadese cattivo ecc.ecc. Tra bene e male, in ultima istanza, come in tutte le favole che si rispettino.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Anni '90 ... Basta andare al 2007-08 senza star a scavare nel passato più o meno remoto.
L'ultimo inverno con una nina bella tosta, ma meno di questa ...
Comunque tra l'auspicare un'accoppiata AO/NAO meno negativa (che favorisce prevalentemente l'w del continente) e invocare il ritorno del canadese ce ne passa.
Bello eh il '56, per carità, ma l'invocare il canadese stante la storia recente mi fa tanto quello che si tagliava le palle per far dispetto alla moglie.
Che poi essere tutti nella stessa barca (che affonda) possa essere una cosa positiva visto che fa crescere lo spirito di corpo ...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri