Risultati da 1 a 10 di 234

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento L'avatar di oligo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: SSTA e panorama circolatorio emisferico

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    ehm, non so se ti eri accorto che quella previsione dell'Ibimet risale al 2009...
    Faccio ammenda
    Sapevo gia’ che a te Cristian che non sfugge nulla

Sai, Cristian,(quanti tuoi post ho letto, sei uno dei migliori), il problema era ed e’ quello di trovare un indice aggiornato delle previsioni del Wam e/o delle piogge nel Sahel.

Ho postato le previsioni fatte ad aprile 2009 (ultimo outlook) sull'estate 2010, anche perche' non esistono ( per i comuni mortali come me), le previsioni sull'estate 2011.

Se qualcuno le postasse o postasse le anomalie precipitative relative, ne sarei grato.

Il "Nino/Nina Atlantico" non ha la stessa "allure" di quello Pacifico.

Una notte,dopo uno dei miei tanti viaggi di lavoro, in uno dei momenti di “trans meteorologici” che mi spinge a leggere documenti fino a tarda notte, ho trovato che il NOAA si occupa anche di questo, ma fornendo come output solo la previsione delle pioggie nel West Africa
    fino a 14 gg.
    Comunque, sufficienti per vedere un incremento delle stesse:

Global Weather: Western Africa

precip_gfs37.5_africa_sahel.2.gif

precip_gfs100_africa_sahel.3.gif

ovvero quelle relative all'Africa:

Global Weather: Africa

precip_gfs37.5_africa.2.gif

Ho provato con il WASMI o
    the West African Summer Monsoon Index, ma niente che mostrasse una previsione del 2011.

Tuttavia, questa timeseries ( anche qui l'ultima valutazione del WASMI e’ del 2009 sul 2010) induce a pensare che si possa trattare di un “ciclo” negativo non si e’ ancora arrestato.
    ( fonte : http://web.lasg.ac.cn/staff/ljp/data-monsoon/WASMI.htm).

WASMI.gif

Sembra che la scuola "cinese" sia estremamente innovativa "cutting-edge", in questa materia.

Che cosa ne pensi di tale grafico in funzione del clima nel Mediterraneo?

In base allo stesso grafico dal 1967, il WAM ha subito un declino che si protrae fino ai giorni nostri.
    PS:
    Matteo, ti debbo una risposta..
    oligo

Ultima modifica di oligo; 07/06/2011 alle 22:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •