Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 135
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Prossima onda calda????Dall'Algeria,ma non prima del 1°Agosto

Citazione Originariamente Scritto da alcantara Visualizza Messaggio
    Speriamo arrivi questa bella ondata di calore, voglio vedere la +30 sulla mia testa!

Comunque, a parer mio, se c'è qualcuno qua che da segni di non capirne di meteorologia è proprio chi si attacca ai numeri e alle medie, non capisco perchè parlate di medie a livello nazionale quando magari Flavio si stava lamentando a livello locale. Inoltre penso che la stagione estiva si vede soprattutto dalla stabilità.
    Poi per concludere voglio dire che è impossibile scrivere in questo forum se non si è amanti del freddo..
    A livello locale?Non mi pare che Fiumicino,stazione di riferimento per Flavio,stia vivendo un'estate sottomedia...Ecco lui parla di estate anomala,perchè non è entrata la +27...che secondo lui è normale avere alla sua latitudine.
    Abbiamo capito che il vostro riferimento è l'estate 2003,giacchè delle medie non vi interessa molto.
    Sarebbe come se io e Giuffrey avessimo come riferimento dell'inverno il 1962/63 o la PEG addirittura...
    Detto ciò,Flavio è simpatico e secondo me pure competente.
    Ultima modifica di Josh; 21/07/2011 alle 15:05

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A livello locale?Non mi pare che Fiumicino,stazione di riferimento per Flavio,stia vivendo un'estate sottomedia...
    Abbiamo capito che il vostro riferimento è l'estate 2003,giacchè delle medie non vi interessa molto.
    Sarebbe come se e Giuffrey avessimo come riferimento dell'inverno il 1962/63 o la PEG addirittura...
    Detto ciò,Flavio è simpatico e secondo me pure competente.
    Ma il bello è che, togliendo questi ultimi giorni, finora l'estate non è stata fresca nemmeno a livello locale...
    Giugno ha chiuso nettamente sopramedia sulla 71-00 a Roma, e visto che non ci si vuole limitare alle temperature non è stato nemmeno particolarmente piovoso (nemmeno secco, c'è da dire, ma i giorni di pioggia sono stati pressoché nella norma) né particolarmente nuvoloso. La prima metà di luglio è stata calda con una temperatura massima che qui a Roma si raggiunge poche volte (38°C) e posso concedere a Flavio che sia stato un mese piuttosto piovoso anche se la pioggia è in pratica frutto di due grossi temporali, ma c'è comunque stato di peggio, vedi luglio 2002.
    Un conto è la caldofilia, un conto è guardare i dati in maniera poco obiettiva.

Per il resto anche io penso che Flavio sia competente
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Josh
    Ospite

Quotone per Nevearoma grosso quanto il cupolone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Quotone per Nevearoma grosso quanto il cupolone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho controllato meglio. Fino al 20 luglio la t° media a Roma Ciampino è di 25.3°, cioè oltre 1°C sopra la 71-00. Precipitazioni sottomedia (7 mm), ma il temporale dell'altra sera ha sicuramente alzato la quota di molto.
    Ora, se vogliamo metterla in questi termini la "rivincita" la stiamo avendo nei confronti delle prime due decadi

Edit: se non ho capito male gli accumuli dell'altra sera qui in città non sono stati nulla di che...in certe stazioni si rischierà di chiudere addirittura sottomedia pluvio!
    Fine OT
    Ultima modifica di nevearoma; 21/07/2011 alle 15:26
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: Prossima onda calda????Dall'Algeria,ma non prima del 1°Agosto

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    devi fartene una ragione perchè è così in tutti i forum di metereologia, è più che normale che il 90% degli utenti preferiscano il freddo al caldo, poichè freddo, neve, pioggia, trombe d'aria, grandinate etc etc = instabilità = emozioni

caldo = stabilità = NULLA di che metereologicamente di attivo

anzi qui si sta bene rispetto ad altri forum dove è divenuto impossibile parlare senza litigare
    sbagli, caldo non è stabilita' e nulla di che, caldo è anche intensificazione dell'attivita' temporalesca (in caso di irruzione), tornado, grandine, intensi cicloni mediterranei.. potrei aggiungere giornate di gite, mare, felicita' :-).. per questo spero nel caldo e di conseguenza nel riscaldamento delle acque del Mediterraneo; è proprio grazie al caldo estivo che molti fenomeni mediterranei in autunno divengono intensi e spettacolari..
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 21/07/2011 alle 15:42
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Comunque, a parer mio, se c'è qualcuno qua che da segni di non capirne di meteorologia è proprio chi si attacca ai numeri e alle medie....

Vero, infatti parlare di meteorologia e' dire che ci sono 50° gradi perche' visti su un termometro digitale in strada in pieno sole oppure dire che fa freddo o caldo solo in base al proprio "fisico": tutte cose scientifiche e attinenti in modo perfetto a tale scienza, appunto !

Dai....

non capisco perchè parlate di medie a livello nazionale...

Perche' questa e' la stanza di Meteorologia generale e, seppur il clima italico sia quasi impossibile da trattare in modo uniforme, numeri e medie alla mano (quelle che NON contano nulla, appunto ! ) comunque "dicono" che buona parte dell'Italia, ad oggi, e' sopramedia, ergo...

quando magari Flavio si stava lamentando a livello locale.
    I dati di nevearoma sembrano dire tutt'altro, comunque:

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ho controllato meglio. Fino al 20 luglio la t° media a Roma Ciampino è di 25.3°, cioè oltre 1°C sopra la 71-00.
    Questi i dati, poi le sensazioni sono altre cose....

Inoltre penso che la stagione estiva si vede soprattutto dalla stabilità.
    Pensi male o meglio, non in tutte le zone d'Italia e' cosi': lungo tutto le Alpi e non solo, ad esempio, il trimestre estivo e' forse quello piu' instabile !

Poi per concludere voglio dire che è impossibile scrivere in questo forum se non si è amanti del freddo..

Oddio, piu' che altro a me piace leggere persone che non "passino" i propri gusti personali come se fossero delle "cose meteorologiche": come gia' scritto i dati e medie sono tali, a prescindere dai gusti. Questo, appunto, dovrebbe essere sempre ben chiaro !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

abitiamo nella stessa città, ma la prima metà almeno quì da me è risultata in media, apparte quei 5 giorni di "caldo"(rispetto alle estati scorse non è stato nulla di che):
    la prima settimana di luglio è stata +23.8°
    la seconda +26.6°
    la terza settimana +23.2°
    questi sono i dati della mia davis, in un contesto urbano.
    giugno s'è chiuso a +0.7° rispetto alla media..

nonostante i dati dimostrino che è un'estate normale, fin'ora, le lamentele non mancano mai....
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Josh
    Ospite

Media nazionale attuale(dal 1 giugno):+0,7° sulla CLINO 71-00.
    Grazzanise fa un pò"peggio":+0,5°.
    Al nord ci sono stazioni che sfondano il grado di anomalia positiva.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Media nazionale attuale(dal 1 giugno):+0,7° sulla CLINO 71-00.

Ma quella e' una media "freddofila"

In estate dovrebbero esserci in tutta Italia almeno +40° e manco una nuvola x 3 mesi di fila !

Sempre per per rimanere nell'ambito "scientifico" e meteorologico, ovviamente.....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da boyroma24 Visualizza Messaggio
    sbagli, caldo non è stabilita' e nulla di che, caldo è anche intensificazione dell'attivita' temporalesca (in caso di irruzione), tornado, grandine, intensi cicloni mediterranei.. potrei aggiungere giornate di gite, mare, felicita' :-).. per questo spero nel caldo e di conseguenza nel riscaldamento delle acque del Mediterraneo; è proprio grazie al caldo estivo che molti fenomeni mediterranei in autunno divengono intensi e spettacolari..
    no, mi stavo riferendo al caldo in se

la varia fenomenologia ha veramente poco a che fare col senso di caldo ed Estate di cui parlava poco fa alcantara

e come vedi c'è sempre bisogno di carburante fresco alle varie quote per innescare fenomeni, quindi metereologia le grandinate i tornado i fenomeni vorticosi danno un senso almeno all'Estate in senso metereologico

il caldo, il sole, la felicità di cui tu parli ... non ha nulla a che fare con la metereologia, è la "fredda" realtà

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •