il favonio scende in qualsiasi direzione e posto del mondo...non voglio sindacare questo...figurati..nei i suoi nomi..,... il mio a disappunto sta nel fatto che secondo me viene nominato anche quando non c'è poichè la località è troppo distante dai suoi effetti di caduta
es. da me c'è favonius... e giù nella bassa lontana km e km lo citano..., oltre una certa distanza a mio avviso...quella diventa Tramontana pura..., del favonius e le sue raffiche e le sue UR nemmeno l'ombra
![]()
Quello che ti posso dire dal Carso Sloveno dove abito che qui la Bora anzi, burja soffia più forte che a Trieste (Il Nanos ha il record in assoluto della raffica più forte) e non di rado è accompagnata da blizzard. Spesso e volentieri però con cielo sereno temperature abbondantemente sottozero anche in pieno giorno e windchill terrificante. Difficile comunque fare una precisione, addirittura da paese a paese ci sono enormi differenze.
Buona serata.
Marco
di sicuro non è più un vento di caduta quando arriva sul basso adriatico, data l'ampiezzza dell'adriatico di circa 300 km a quell'altezza, ma la zona da cui proviene l'aria gelida è sempre quella ossia i Balcani, la russia, l'ucraina, i Carpazi e la direzione pressochè la medesima di quella che arriva in friuli, veneto ed ER e Marche.
La bora inoltre è leggermente più NNE e il grecale più da ENE, e quest'ultimo è molto meno freddo, provenendo le masse d'aria in questo caso più a sud dalla Macedonia, dal Mar Nero. Quando è grecale è evidente perchè non si raggiungono temperature basse, cosa che accade con la bora, a patto che c'è freddo verso i Balcani, perchè negli ultimi anni anche lì è venuto a mancare e ci sono stati casi di bora "calda"
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
vebbè..dai... aspetto notizie dalla Bora della Porta Irpina x questo inverno.... buona notte a tutti
Segnalibri