Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
Ciao Oligo, concordo pienamente con le prospettive per fine ottobre ed almeno metà del mese di novembre come dicevo qui
Analisi stratosferica 2011-2012
Non so se ti è capitato di leggerlo..con Mat69 e Cloover è tempo che ne discutiamo.
Non riesco però a capire cosa ti faccia pensare che fino a metà dicembre possa prevalere l'artico "occidentale", in radi episodi. Secondo me l'incipit della stagione invernale, e quello che credo possa segnare la svolta per un reversal pattern, lo vedo sempre artico, ma "orientale" ovvero dalla scandinavia diretto verso francia-germania. Questo a causa del regime di EA/WR- che dovrebbe instaurarsi da qui a breve, come mostra anche gfs12, con rottura del getto ad opera del forcing sub-tropicale atlantico (se parte la MJO altrimenti scivola sull'est europa) cut-off e flusso artico in aggancio...non so se mi sono spiegato bene.
Complimenti per i tuoi sempre ottimi interventi.
p.s. A meno che per artico tu non intenda flussi perturbati freschi, e non freddi, da nord/ovest..l'EA/WR- grossomodo A questo punto ci differenzierebbe solo una possibile differenza temporale sulla data dell'inizio dell'inverno.
Secondo me Oligo ha inteso l'artico occidentale nel senso di correnti polari marittime che percorrono una traiettoria WNW -ESE (o NW-SE) e arrivano basse verso il vecchio continente ove si potrebbe verifica la confluenza....ma magari attendiamo suoi chiarimenti.