E' bello freddo alle alte quote....
Credo sia in linea con la stagione.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
la vera anomalia di questo inizio autunno è il persistere di quel campo anticiclonico sul centro-nord Europa, che non permette al freddo di scendere di latitudine (parlo sempre di Europa e nn Russia). Al momento sembra difficile da smantellare. L'anno scorso il muro di alta pressione era sull'est europeo...a questo punto bisogna vedere se tale anomalia rientrerà in corso d'opera oppure sarà una costante.
![]()
Prima di leggere le tue osservazioni..beh ho pensato esattamente alle stesse cose che tu hai scritto.
Vi è qualche forzante evidente che impone al vp un rapido compattamento al di là del normale raffreddamento radiativo?
Sinceramente non ne riesco al momento a scorgerne neppure una...anzi vedo dei disturbi moderati in grado di ondulare moderatamente il vortice polare senza peraltro comprimerlo ed esasperarne il raffreddamento.
Quindi per me la risposta al tuo quesito è la prima opzione...e ti dirò...credo che i GM abbiano ancora parecchio da dirci nei prossimi 10 giorni prima di inquadrare la verosimile evoluzione.![]()
Matteo
Già essere giunto ai tuoi stessi dubbi mi incoraggia,perchè vuol dire che sto imparando
Difatti il mio dilemma è proprio questo;chi forza,come forza e con quale forza?
Di contrasto notiamo continui disturbi in zona EA e aree subsidenti in aperto oceano,che regalerebbero comunque entrate atlantiche,di conseguenza non sarebbe una situazione da NAO+ AO+ con pattern ZON.
Altra questione;i GM:
Giustamente hai ricordato al confusione con cui si stanno proponendo,nonostante l'm.c.d. sia il rinforzo del vp,come abbiamo detto. Tuttavia ripeto,il tutto mi puzza,ossia è come se dovessimo andare oltre al "velo di maya" per dirla alla Schopenauer.![]()
Always looking at the sky.
in linea con quelle a 10hPa
1.gif
André
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri