Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Prima di leggere le tue osservazioni..beh ho pensato esattamente alle stesse cose che tu hai scritto.
Vi è qualche forzante evidente che impone al vp un rapido compattamento al di là del normale raffreddamento radiativo?
Sinceramente non ne riesco al momento a scorgerne neppure una...anzi vedo dei disturbi moderati in grado di ondulare moderatamente il vortice polare senza peraltro comprimerlo ed esasperarne il raffreddamento.
Quindi per me la risposta al tuo quesito è la prima opzione...e ti dirò...credo che i GM abbiano ancora parecchio da dirci nei prossimi 10 giorni prima di inquadrare la verosimile evoluzione.
Già essere giunto ai tuoi stessi dubbi mi incoraggia,perchè vuol dire che sto imparando

Difatti il mio dilemma è proprio questo;chi forza,come forza e con quale forza?

Di contrasto notiamo continui disturbi in zona EA e aree subsidenti in aperto oceano,che regalerebbero comunque entrate atlantiche,di conseguenza non sarebbe una situazione da NAO+ AO+ con pattern ZON.

Altra questione;i GM:

Giustamente hai ricordato al confusione con cui si stanno proponendo,nonostante l'm.c.d. sia il rinforzo del vp,come abbiamo detto. Tuttavia ripeto,il tutto mi puzza,ossia è come se dovessimo andare oltre al "velo di maya" per dirla alla Schopenauer.