A 120h ancora evidenti differenze tra GFS 12z e ECMWF 12z. Ma dalle 144h gli inglesi sembrano accodarsi agli americani e ad UKMO. Dovrebbe sparire dal long l'ipotesi continentale.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
almeno avremo temperature freddine anche se secondo me l'appuntamento e solo rimandato di poco, l'atlantico non dovrebbe penetrare troppo sul continente e questo e un bene o no?![]()
Insomma...sappiamo che il vp si andrà ricompattando,ma andiamone a vedere la causa:
Raffreddamento importante su tutte le quote del VPS,con incremento successivo del VPT,e su questo siamo d'accordo, immagino...tuttavia vorrei chiedervi cosa ne pensate dello stesso raffreddamento,ossia quali effetti avrà,quanto sarà duraturo il Vp, in queste "ottime" condizioni?
Alcune carte del raffreddamento su varie quote isobariche;
gfs_t01_nh_f168.gif
gfs_t10_nh_f192.gif
gfs_t30_nh_f216.gif
Insomma,normale corso stagionale o eccessivo raffreddamento?
Ultima modifica di Adriano90; 13/11/2011 alle 21:03
Always looking at the sky.
Prima di leggere le tue osservazioni..beh ho pensato esattamente alle stesse cose che tu hai scritto.
Vi è qualche forzante evidente che impone al vp un rapido compattamento al di là del normale raffreddamento radiativo?
Sinceramente non ne riesco al momento a scorgerne neppure una...anzi vedo dei disturbi moderati in grado di ondulare moderatamente il vortice polare senza peraltro comprimerlo ed esasperarne il raffreddamento.
Quindi per me la risposta al tuo quesito è la prima opzione...e ti dirò...credo che i GM abbiano ancora parecchio da dirci nei prossimi 10 giorni prima di inquadrare la verosimile evoluzione.![]()
Matteo
Già essere giunto ai tuoi stessi dubbi mi incoraggia,perchè vuol dire che sto imparando
Difatti il mio dilemma è proprio questo;chi forza,come forza e con quale forza?
Di contrasto notiamo continui disturbi in zona EA e aree subsidenti in aperto oceano,che regalerebbero comunque entrate atlantiche,di conseguenza non sarebbe una situazione da NAO+ AO+ con pattern ZON.
Altra questione;i GM:
Giustamente hai ricordato al confusione con cui si stanno proponendo,nonostante l'm.c.d. sia il rinforzo del vp,come abbiamo detto. Tuttavia ripeto,il tutto mi puzza,ossia è come se dovessimo andare oltre al "velo di maya" per dirla alla Schopenauer.![]()
Always looking at the sky.
Bisognerebbe allora "girare " la domanda o meglio invertire il punto di partenza (incognita e "termine noto")e chiedersi:
posto che non vi siano al momento particolari forzanti che inducano un rapido raffreddamento strato e quindi poi tropo...
time_pres_TEMP_ANOM_ALL_NH_2011.gif
qualora siano corrette le odierne proiezioni AO:
ao.sprd2.gif
sono così infime le attuali forzanti troposferiche da giustificare un trend continuativo stabile al rialzo dell'indice stesso?
Ovvero il puro raffreddamento radiativo è assolutamente privo di ostacoli?![]()
Matteo
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Emendato il "reversal pattern" novembrino, visto che prossimamente andremo incontro ad un netto rinforzo del VP/VPS che smorzerà i disturbi troposferici e, ipotizzando che lo schema designato trovi un riscontro positivo nelle prox settimane,si potrebbe pensare ad una prima scossetta(leggasi irruzione continentale) nella prima parte di dicembre(AO deb negativa probabilmente con un schema vicino a Scand+/ponte di Weikoff),seguita da un forte calo della AO tra fine Dicembre e inizio Gennaio con seconda irruzione fredda molto più organizzata di origine artico-continentale.
Quindi il vero cambio circolatorio avverrebbe a fine anno/inizio anno nuovo(il tutto in base allo studio effettuato da Baldwin e Dunkerton in relazione all'intensità del VPS nei mesi autunnali).....
Questa è l'ipotesi buona.
Quella cattiva è che un SC non può ancora essere escluso ed io inizio a credere che quest'inverno sarà molto legato all'evoluzione stratosferica.....
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri