Emendato il "reversal pattern" novembrino, visto che prossimamente andremo incontro ad un netto rinforzo del VP/VPS che smorzerà i disturbi troposferici e, ipotizzando che lo schema designato trovi un riscontro positivo nelle prox settimane,si potrebbe pensare ad una prima scossetta(leggasi irruzione continentale) nella prima parte di dicembre(AO deb negativa probabilmente con un schema vicino a Scand+/ponte di Weikoff),seguita da un forte calo della AO tra fine Dicembre e inizio Gennaio con seconda irruzione fredda molto più organizzata di origine artico-continentale.
Quindi il vero cambio circolatorio avverrebbe a fine anno/inizio anno nuovo(il tutto in base allo studio effettuato da Baldwin e Dunkerton in relazione all'intensità del VPS nei mesi autunnali).....
Questa è l'ipotesi buona.
Quella cattiva è che un SC non può ancora essere escluso ed io inizio a credere che quest'inverno sarà molto legato all'evoluzione stratosferica.....
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
cloover a quando la sentenza?\fp\
cluster gfs18......per la prima volta si sente un pochino il profumo d'inverno!!!!!
pippy sono molto fiducioso per le nostre lande![]()
Anche io penso che andrà meglio rispetto a qsti ultimi inverni passati...![]()
Premesso che le sentenze in meteorologia quando si parla di extreme forecast non esistono,
nei prossimi giorni l'attività dei longer sarà frenetica dovendo monitorare attentamente questo
rinforzo della tensione zonale e l'evoluzione stratosferica della prima parte di dicembre....Attendiamo che il
VP si sfoghi,anche perchè tale rinforzo sarà temporalmente non molto esteso dato che non ci sono le caratteristiche fisiche affinchè si verifichi questa dinamica,dopo di che passato questo periodo di "calma apparente" il VP dovrebbe allentare la presa e garantire blocchi zonali probabilmente sotto forma di scand+/EA- o ponti di Weikoff con la prima irruzione di aria continentale...
Intorno alla 1^ decade di dicembre dovrebbe essere più chiara anche l'evoluzione stratosferica....![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Reading torna alla visione di qualche giorno fa?????
ECM1-216_ygx2.GIF
Stravolgimento nel medio e successivamente anche nel lungo da parte di Reading!
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Buongiorno,
stamane reading00 vede in pieno la configurazione che avevamo pensato giorni fa e che rispecchia sostanzialmente il quoting qui sopra.
ECM1-216_blc0.GIF
p.s. si vede che il Sand+ porta bene....., credo che si utilizzassero le proprie energie in maniera diversa forse qualche intuizione in più verrebbe fuori....
![]()
reading non mi dispiace...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri