Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
ma il precondizionamento in sostanza significa avere il nam negativo per 3 mesi ?grazie per la risposta..
Non è così. "Gli eventi stratosferici estremi (ESEs), sono quegli eventi stratosferici seguiti dalla persistenza di condizioni anomale in troposfera, che si manifestano nella modifica del pattern precedentemente in essere.Nel dettaglio, è stata individuata una soglia del NAM oltre la quale l’anomalia si “espande” a livello troposferico in 10-15 giorni, andando a condizionare il segno dell’AO che rimarrà persistentemente nella modalità assunta (all’incirca due mesi). Esaminando i 18 casi in cui il VPS è stato particolarmente debole (caso A) e i 30 casi in cui il VPS è stato particolarmente forte (caso B), è emerso che:
stratospheric_events.jpg
A) se al momento X (lag 0) il NAM a 10 hPa è negativo, sinonimo di VPS debole con anomalie di
altezza geopotenziale che in modulo sono superiori a 3 in un range normalizzato [0, 4], allora per i
prossimi 2 mesi è probabile si assista ad una fase di AO-.
B) se al momento Y (lag 0) il NAM a 10 hPa è positivo, sinonimo di VPS forte con anomalie di altezza
geopotenziale che in modulo sono superiori a 1.5, allora è probabile che nei prossimi mesi si assista
ad una fase di AO+.
Waugh e Polvani hanno successivamente ampliato lo studio compiuto da Baldwin e Dunkerton, dimostrando come eventi stratosferici estremi siano preceduti da un’anomala propagazione verticale del flusso di calore (Heat Flux), identificabile mediante l’osservazione dell’EP Flux, che comprende sia la parte dinamica (Momentum Flux) che termodinamica (appunto l’Heat Flux).
Esaminando il campione di ESEs, è stato riscontrato come eventi caratterizzati da un VPS intenso, sianopreceduti, secondo un preciso lag temporale, da un trasferimento di Heat Flux superiore alla norma verso la medio-alta stratosfera. Un trasporto minore si ha invece durante gli episodi caratterizzati da VPS debole.
Lo studio pone altresì l’attenzione su un altro aspetto non considerato inizialmente da Baldwin e Dunkerton, ossia che possa esistere una sorta di “precondizionamento” stratosferico, per cui gli eventi caratterizzati da VPS debole siano preceduti da un periodo più o meno prolungato (solitamente da situarsi nella stagione autunnale) in cui il vortice polare sia più forte della norma, e viceversa nel caso opposto."
226599d1320664983t-analisi-stratosferica-2011-2012-ipotesidelprecondiziona.png
Spero sia chiaro adesso.