"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Io parlo delle tue di parti, non delle mie![]()
Ci sono inverni che vanno in un modo e inverni che vanno in un altro. Nel sud della Norvegia, durante l'inverno 1976-77, la gente a gennaio era in maniche corte a tagliare l'erba (documentato).
Come vedi non mi sto strappando i capelli. Se mi vieni a dire che "non è normale" che al primo dicembre non si parta con le colate artiche dappertutto in giro per l'Europa, io ti dico che sì, può tranquillamente essere normale. Come può essere normale la neve al piano a fine novembre al NW degli scorsi anni. Per me normale è la natura che va a cicli diversi di anno in anno, non di certo che rispetti medie e calendari come un orologio svizzero.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
nn ho menzionato la mia zona o altre, parlo in generale. Al momento le code dei GM, e siamo quasi a fine prima decade di dicembre, nn vedono un benchè minimo segnale positivo in ottica invernale. Sono del parere che il "buongiorno si vede dal mattino", ossia l'andazzo sarà +o- questo x tutto l'inverno: hp spianato su mezzo continente, figlio di una Nina strong, e sporadici episodi continentali sul sud-est europeo. Al contrario di alcuni miei corregionali, preferisco alla lunga una situazione dinamica tipo quella dell'anno scorso, anche se è stata penalizzante x la mia regione, che la staticità e l'ingombro di un Hp che al massimo mi potrebbe regalare del freddo sterile.
Non concordo se ''il buon giorno si vede dal mattino'' l'anno scorso dovevamo essere sommersi dall neve e attanagliati dal gelo in base alla fine di Nov.prima meta' di Dic. (17 Dic, docet) almenno per le mie zone ed invece... , percio' come vedi al momento sia il mio che il tuo rimangono pareri dettati piu' dall'emotivita' che da altro.![]()
Pensavi mi dimenticassi di te, vero?
No, completa inerzia del Pacifico, proprio no.
Ma non mi aspetto per ora neppure grosse performance a dire il vero
Credo invece possa bastare poco per riconsolidare i minimi di gpt tra canada orientale e groenlandia (tutto questo dopo la prevista migrazione nell'artico europeo) e la risalita del PNA mi fa pensare che il getto nel Pacifico tenda a riaccorparsi in attesa di forcing alti (magari non particolarmente duraturi ed intensi) sufficienti a stimolare le anomalìe che si palesano in Atlatico ( su wave 2 - wave 3).
P.s. un saluto a Fabio con il quale, mi pare ci sia una certa affinità di vedute....![]()
Matteo
Segnalibri