Pagina 79 di 82 PrimaPrima ... 29697778798081 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 812
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

Citazione Originariamente Scritto da Latos Visualizza Messaggio
    mappame odierno da cestinare, tra hp, corde zonali e affondi occidentali, l'inverno autunnale da utopia diventerebbe realtà...nn dite che tutto è normale xchè siamo ancora a novembre, ricordo fra pochi giorni inizia l'inverno meteorologico e di configurazioni consone nn se ne vedono x almeno altri 15gg.
    E te lo veniamo a dire sì che è normale che l'inverno non stia a guardare l'orologio e a decidere che dal 1 dicembre si parta con le configurazioni invernali
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E te lo veniamo a dire sì che è normale che l'inverno non stia a guardare l'orologio e a decidere che dal 1 dicembre si parta con le configurazioni invernali
    se dalle tue parti fioriscono alberi e fiori e ci sono 5 gradi di anomalia positiva, vuol dire che qualcosa di anormale c'è.

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

se dalle tue parti fioriscono alberi e fiori e ci sono 5 gradi di anomalia positiva, vuol dire che qualcosa di anormale c'è.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Io parlo delle tue di parti, non delle mie
    Ci sono inverni che vanno in un modo e inverni che vanno in un altro. Nel sud della Norvegia, durante l'inverno 1976-77, la gente a gennaio era in maniche corte a tagliare l'erba (documentato).
    Come vedi non mi sto strappando i capelli. Se mi vieni a dire che "non è normale" che al primo dicembre non si parta con le colate artiche dappertutto in giro per l'Europa, io ti dico che sì, può tranquillamente essere normale. Come può essere normale la neve al piano a fine novembre al NW degli scorsi anni. Per me normale è la natura che va a cicli diversi di anno in anno, non di certo che rispetti medie e calendari come un orologio svizzero .
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io parlo delle tue di parti, non delle mie
    Ci sono inverni che vanno in un modo e inverni che vanno in un altro. Nel sud della Norvegia, durante l'inverno 1976-77, la gente a gennaio era in maniche corte a tagliare l'erba (documentato).
    Come vedi non mi sto strappando i capelli. Se mi vieni a dire che "non è normale" che al primo dicembre non si parta con le colate artiche dappertutto in giro per l'Europa, io ti dico che sì, può tranquillamente essere normale. Come può essere normale la neve al piano a fine novembre al NW degli scorsi anni. Per me normale è la natura che va a cicli diversi di nanno in anno, non di certo che rispetti medie e calendari come un orologio svizzero .
    nn ho menzionato la mia zona o altre, parlo in generale. Al momento le code dei GM, e siamo quasi a fine prima decade di dicembre, nn vedono un benchè minimo segnale positivo in ottica invernale. Sono del parere che il "buongiorno si vede dal mattino", ossia l'andazzo sarà +o- questo x tutto l'inverno: hp spianato su mezzo continente, figlio di una Nina strong, e sporadici episodi continentali sul sud-est europeo. Al contrario di alcuni miei corregionali, preferisco alla lunga una situazione dinamica tipo quella dell'anno scorso, anche se è stata penalizzante x la mia regione, che la staticità e l'ingombro di un Hp che al massimo mi potrebbe regalare del freddo sterile.

Vento moderato L'avatar di wellington
    Menzionato
    0 Post(s)

nn ho menzionato la mia zona o altre, parlo in generale. Al momento le code dei GM, e siamo quasi a fine prima decade di dicembre, nn vedono un benchè minimo segnale positivo in ottica invernale. Sono del parere che il "buongiorno si vede dal mattino", ossia l'andazzo sarà +o- questo x tutto l'inverno: hp spianato su mezzo continente, figlio di una Nina strong, e sporadici episodi continentali sul sud-est europeo. Al contrario di alcuni miei corregionali, preferisco alla lunga una situazione dinamica tipo quella dell'anno scorso, anche se è stata penalizzante x la mia regione, che la staticità e l'ingombro di un Hp che al massimo mi potrebbe regalare del freddo sterile.
    Non concordo se ''il buon giorno si vede dal mattino'' l'anno scorso dovevamo essere sommersi dall neve e attanagliati dal gelo in base alla fine di Nov.prima meta' di Dic. (17 Dic, docet) almenno per le mie zone ed invece... , percio' come vedi al momento sia il mio che il tuo rimangono pareri dettati piu' dall'emotivita' che da altro.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wellington Visualizza Messaggio
    Non concordo se ''il buon giorno si vede dal mattino'' l'anno scorso dovevamo essere sommersi dall neve e attanagliati dal gelo in base alla fine di Nov.prima meta' di Dic. (17 Dic, docet) almenno per le mie zone ed invece... , percio' come vedi al momento sia il mio che il tuo rimangono pareri dettati piu' dall'emotivita' che da altro.
    se nn ricordo male l'anno scorso da metà novembre in poi le colate fredde se ne andavano tutte in Inghilterra e Europa Occ.le. La natura percorre la stessa strada per risparmiare energia. Felicissimo di essere smentito al più presto

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

onestamente credo che il detto "se il buon giorno di vede dal mattino" sia tutt'altro che contestualizzabile con la meteorologia o la climatologia
    e direi per fortuna, vedendo come stiamo messi adesso

**Always looking at the sky**

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    onestamente credo che il detto "se il buon giorno di vede dal mattino" sia tutt'altro che contestualizzabile con la meteorologia o la climatologia
    e direi per fortuna, vedendo come stiamo messi adesso
    eccerto che lo si contestualizza. Ogni mattina saluto con il buongiorno, poi guardo le carte e noto che da due mesi a questa parte ci sono sempre i soliti colori sulle stesse zone.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Beh...mi immaginavo qualcosa di graficamente tremendo..ma tu hai superato ogni aspettativa!

Daccordo sul discorso che fai.. sarebbe davvero una bella cosa ma ho alcuni dubbi So che è un ipotesi e che anche tu spereresti nell'aiuto pacifico ma io diversamente da te penso che se le vorticità potenziali non si accorpano bene su quel settore, mediante forcing pacifico(sostenuto fino alla tropopausa), la wave atlantica sarebbe poco sostenuta e lascierebbe sempre scappare delle lp rovinatutto (nuclei di vorticità sparsi) e avremo quindi una "distensione" del getto, peraltro incoraggiata dalle attuali ssta, con il risultato di un successivo schiacciamento dell'hp sull'europa centro-occidentale con tutto quel ben di dio che arriverebbe al massimo su est balcani. Il passaggio in EA/WR- sarebbe quindi una condizione necessaria ma non sufficiente per decisa svolta invernale...soprattutto alla luce della discesa del cooling stratosferico. Si deve muovere il pacifico..altrimenti solo briciole. Felice di sbagliarmi sia chiaro!
    Pensavi mi dimenticassi di te, vero?

No, completa inerzia del Pacifico, proprio no.
    Ma non mi aspetto per ora neppure grosse performance a dire il vero
    Credo invece possa bastare poco per riconsolidare i minimi di gpt tra canada orientale e groenlandia (tutto questo dopo la prevista migrazione nell'artico europeo) e la risalita del PNA mi fa pensare che il getto nel Pacifico tenda a riaccorparsi in attesa di forcing alti (magari non particolarmente duraturi ed intensi) sufficienti a stimolare le anomalìe che si palesano in Atlatico ( su wave 2 - wave 3).

P.s. un saluto a Fabio con il quale, mi pare ci sia una certa affinità di vedute....
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •