Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
Io parlo delle tue di parti, non delle mie
Ci sono inverni che vanno in un modo e inverni che vanno in un altro. Nel sud della Norvegia, durante l'inverno 1976-77, la gente a gennaio era in maniche corte a tagliare l'erba (documentato).
Come vedi non mi sto strappando i capelli. Se mi vieni a dire che "non è normale" che al primo dicembre non si parta con le colate artiche dappertutto in giro per l'Europa, io ti dico che sì, può tranquillamente essere normale. Come può essere normale la neve al piano a fine novembre al NW degli scorsi anni. Per me normale è la natura che va a cicli diversi di nanno in anno, non di certo che rispetti medie e calendari come un orologio svizzero .
nn ho menzionato la mia zona o altre, parlo in generale. Al momento le code dei GM, e siamo quasi a fine prima decade di dicembre, nn vedono un benchè minimo segnale positivo in ottica invernale. Sono del parere che il "buongiorno si vede dal mattino", ossia l'andazzo sarà +o- questo x tutto l'inverno: hp spianato su mezzo continente, figlio di una Nina strong, e sporadici episodi continentali sul sud-est europeo. Al contrario di alcuni miei corregionali, preferisco alla lunga una situazione dinamica tipo quella dell'anno scorso, anche se è stata penalizzante x la mia regione, che la staticità e l'ingombro di un Hp che al massimo mi potrebbe regalare del freddo sterile.