Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Gfs06 segue ecmwf, mostruosa ripresa del vortice canadese che spazza via l'hp freddo come fosse un ramoscello.
Veramente impressionante vedere come una massa fredda stagnante come quella venga scardinata in quel modo, spero siano allucinazioni dei modelli o c'e' da meditare veramente.
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
ho modificato il titolo del topic
comunque il senso dello stesso non cambia: se non arriverà in Italia ci becchiamo una batosta di quelle da ricordare perchè il Burian in avvicinamento sulla Russia è di quelli rari, purtroppo ... ci sono run con la -20-22 sui Balcani e qui con la -2, per me queste sono batoste che fanno impallidire quelle del Gennaio 2006
ora non fasciamoci la testa con le 06z e le Reading di stamani però credo che stiano segnando una tendenza evolutiva che riscontreremo nei prossimi run, quindi le possibilità calano per un coinvolgimento Italico, ma siamo tuttavia ancora lontani da una definitiva soluzione, perchè l'equilibrio fra Orso e le diverse LP che lo contornano è talmente delicato che basta poco e il flusso gelido può sbattere da un parte all'altra ! Ma il JS spinge ...
max qui : -18
min -38
![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Io continuo a non capire questi balletti clamorosi di Gfs anche sotto le 120 ore, e per fortuna che secondo molti sarebbe il modello piu' affidabile...Comunque, stamane il panorama modellistico non è certo dei piu' incoraggianti, pero' ritengo estreme alcune visioni di determinati Gm che vedono un'alta russa spazzata via cosi facilmente dal flusso zonale. In soldoni, mi attendo ancora nuovi cambiamenti nei prossimi runs, in questi giorni ho notato che i modelli, probabilmente proprio a causa di una configurazione d'altri tempi, trovano evidenti difficolta' nel tracciare linee previsionali attendibili oltre le 96-120 ore. Basta guardare Gfs 00 e Gfs 06, due runs sfornati nel giro di sei ore COMPLETAMENTE diversi... E' normale secondo voi che un prestigioso modello come quello americano stravolga l'intera configurazione barica nel giro di due runs? Secondo me no, e ci metto la mano sul fuoco che il 12 sara' ancora diverso, speriamo in meglio.....
![]()
Segnalibri