Beh..non ti basta una semplice osservazione di come si sono comportati MEDIAMENTE gli inverni negli ultimi 20 anni, rispetto al ventennio precedente?
Vuoi che ti faccia un elenco di quante volte il gelo siberiano è venuto a farci visita dopo il 91..oppure dopo il 96 rispetto ad esempio al trentennio 61-90?
Dai su ti prego non ne ho voglia!
E ora non mi tirare fuori i vari dicembre 2009, dicembre 2010 che con il vero gelo siberiano (quello che si vedrà fra qualche giorno in russia) c'entrano come i cavoli a merenda!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
a prescindenre il fatto che se ti vedi BENE le carte di 100-50 anni fa l'evento si faceva anche senza Burian ma con aria Artica semplice o con lunghi periodi sottomedia
ma poi non bisogna tenere in considerazione le termiche supposte, oggi abbiamo più dati certi, che ti credi che nel '29 è entrata veramente la -26 al NE ???
E la spiegazione che tu vuoi ti è stata data tempo fa: il ciclo dell'AMO è diverso rispetto a decenni fa, questo cambia tantissime cose in Europa perchè in giro per il mondo eventi gelidi rari ci sono sempre
Forse non mi sono spiegato bene, puo' essere: riprovo a formulare:
Quando mi scrivi che 9 volte su 10 il gelo veniva a farci visita tra gli anni 60 e 80 significa che tu possa:
- disporre delle eventuali previsioni (mappe) dei giorni precedenti
- verificare poi che tali previsioni si siano puntualmente avverate al 90%, appunto.
Altresi', poi, ad oggi significa operare nello stesso modo e verificare invece una percentuale di realizzo di siffatte previsioni prossime allo 0
Questo e' quanto uno ci si deve aspettare in modo scientifico a supporto di una siffatta affermazione: diversamente sono le solite sparate "ad minchiam", e non mi portare medie climatiche e similari perche', appunto, in merito c'entrano come il due di picche con briscola a coppe !
Tutto qui, caro ragazzo, senza "gridare" ne' scaldarsi piu' di tanto.
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Non c'e' bisogno di salire in cattedra per ribadire quale sia la direzione del flusso alle nostre latitudini. Che pero' il flusso occidentale mite possa scardinare una simile massa d'aria gelida stagnante da piu' giorni, come da alcune prospettive odierne, a me non pare tanto normale. A te si, il mondo e' bello perche' e' vario. Chissa' poi perche' molti paesi dell'est, climaticamente, hanno medie invernali cosi' basse, o almeno le avevano visto l'andazzo di quest'anno e di molti recenti.
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
ma poi (perchè sempre li si deve andare a parare) non esiste nessun studio che dice che il GW accorpa il VP per mettercelo a quel servizioin Inverno
almeno io non ne conosco ...
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
emhh...se ci mette lo zampino l'azzorriano a formare il ponte in connubbio con il mostro da 1060 hPa ...
difficile sapere come andrà...intanto seguiamo i suoi movimenti, potrebbe essere un ponte non solidissimo ma a più riprese formarsi e riformarsi in un battito di ciglia..
Segnalibri