Stasera direi al 90% anche il centro...la depressione tirrenica a 100/120h è ormai vista da tutto il modellame...resta solo l'incognita "bombolo"![]()
Roberto
Always looking at the sky....
mai visto carte del genere....mai visto..nemmeno a 300 ore forse...assurde..assurde....
non so come commentare...boh![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
si possono solo fare dei confronti.....questa è il massimo freddo di entrata dell'85...e non di aria pellicolare
Rrea00219850107.gif
Non voglio commentare le carte nel breve.
Aggiungo però che mi pare d'intravedere, nel lungo, un discreto affollamento verso una "non liberazione" da quei nuclei gelidi continentali.....
concordo in toto, tranne sul Gennaio 1985, li era aria Artico-Continentale, qui siamo proprio ai livelli di inizio secolo scorso, tipo Febbraio 1929ma capisco che intendevi solo sulla dinamica del Lobo e non sulla qualità dell'aria
io guarderò solo sulla Francia nei prossimi run
![]()
secondo me tutto dipende dalla reiterazione del blocco,reading stupende l'ultimo passaggio prima della storia è quello delle 120 h dove parte una nuova pulsazione dell'azzorriano che evita al bombolo di andare troppo a nord se succede veramente siamo a cavallo ps. non credo al pericolo spagna![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Il gran freddo pellicolare che anticipa i nuclei vorticosi di estrazione siberiana, che altro non sono che frammenti del vortice polare che provengono dalle pianure asiatiche, trovano al suolo temperature bassissime e pertanto, a causa di una sostanziale omotermia tra suolo e quota (o addirittura inversione termica ove il suolo possa risultare più freddo ancora) non acquisiscono al suolo vorticità alcuna (nonostante i bassissimi gpt) pertanto scorrono senza ostacoli con moto retrogrado senza poter avvertire alcuna influenza con ostacoli al suolo o asperità di natura orografica.
Gli strati laminari di aria gelida al suolo costituiranno uno scivolo naturale degli stessi verso ovest.![]()
Matteo
Segnalibri