aggiungo; del soviet supremo di Pietrogrado.le truppe dell'armata rossa guidate dalla presidentessa del soviet supremo, generale Nina (),
seriamente;
Primi segnali evidenti del cambio di pattern Pacifico, visibili con la riattivazione della wave's mother ( e in prospettiva delle onde planetarie - compatibilmente con l'avanzata stagionale) con asse maggiormente centrale (anzi orientale):
tanto per puntualizzare.
infine la mjo;fase 7 fase 7 fase 7 fase 7 e ??
vedèm!
Buon week end.![]()
Always looking at the sky.
ma... una bella botta ai piani medio-alti.. sono già 2-3 giorni che gfs e anche reading propongono cose interessanti votate a una forte dinamicità .. lo svuotamento di gpt dalla zona canadese a quella euroasiatica sembra trovare sempre più conferme con una decisa ripresa di attività dell'onda pacifica..
ho dato un'occhiata alle time series ed effettivamente si tratta di valori belli moderati, bisogna risalire al JF 2005 per trovarne di equivalenti. I picchi tuttavia, verso i - 3 mancano da molti anni, bisogna risalire al marzo 1995 -2,46. Non frequenti, ma non propri degli ultimi decenni..record negli anni 70, 04/74 -3,14, 12/75 -3,13, 08/76 -3,33, negativi per tutta l'estate in quell'anno. I valori più negativi si hanno con retrogressione sul versante atlantico europeo, o con venti sul ramo discendente di configurazioni ad EUL![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
e questo sinceramente me lo sono perso per stradaE C.A. model:
![]()
Ultima modifica di Adriano90; 24/03/2012 alle 15:10
Always looking at the sky.
Purtroppo non vedo a breve un cambio del generale che guida l'attacco. Il pattern dominante subirà un temporaneo offuscamento ma più che altro per quel modesto stratwarming (da non confondere con il FW) che tanto basta a svuotare le vorticità sul ramo canadese. L'attacco non è guidato in prima linea dal nuovo pattern sul Pacifico perchè non è che le SSTA stanno riflettendo ENSO+ e nemmeno il momento angolare ce la fa ad andare sopra lo zero:
gwo_90d.gif
Siamo ancora al tempo della neutralizzazione de La Nina.
A mio avviso, come dicevo prima, non saremo nemmeno in presenza del Final Warming. Questo lo si vede dal tipo di riscaldamento, molto intenso e circoscritto. In caso contrario saremmo di fronte ad un evento di tipo Early
![]()
Andrea
Non saprei Andrea
Sul F.W. mi tengo cauto in quanto non so se le dinamiche tropo siano già belle e pronte a far scaturire un flusso di calore tale da coadiuvare fino a quel punto il normale riscaldamento radiativo (con aggiunta dell'elemento ozono condotto da Qbo orientale), tuttavia sul fatto che le dinamiche ascrivibili all'incipit delle onde planetarie non siano più propriamente da Nina mi ci gioco qualcosina in più.
Il momento angolare totale calcola che è risalito da valori davvero fortemente negativi quindi ha già segnato un progresso di quel tanto da positivizzare il PNA:
Se poi ridiscenderà (e non ho grossi dubbi sul fatto che accada) questo cmq sarà avvenuto a seguito dell'accorpamento del jet stream polare.
La successione delle dinamiche sul wave train ti dice proprio che la corda sta fluttuando e il probabile target europeo sta ad est o a NE rispetto ai nostri sitima che dire....è troppo presto per sperare di stravolgere logiche sedimentate ormai da oltre 2 anni di Nina.
![]()
Matteo
Segnalibri