Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Reading 12 del 30 gennaio 2012..

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Cold Air Damming
    CAD - Cold Air Damming
    nelle alpi dinariche esiste un riscaldamento di caduta ma spesso con termiche di partenza ben più fredde di quelle che poi arrivano da noi , ma il riscaldamento viene poi perso e rimane solo quello attribuibile alla T del mare e questo si nota anche dalle carte delle termiche dei vari lam e della T al suolo del mare ; poi quello delle animazioni della CAD è attribuibile solo ad effetto da stau , che nulla a che vedere con le situazioni sopratutto del 2010 e simili in cui si vedono i fenomeni maggiori svilupparsi dal mare , ma anche ad alcune fasi del febbraio 2012 almeno per quanto riguarda questa zona , quando per marche e romagna i fenomeni spesso si sono concentrati per instabilità tra mare e zona costiere la situazioni di CAD non sussiste , sono davvero poche le volte appartengono alle zone in questione , tranne alcune eccezioni;

quindi sono in totale disaccordo con la frase dell'articolo in questione in cui si dice :

"Questo particolare e curioso effetto microclimatico interessa, in Italia, la zona compresa tra Rimini e Falconara e contrariamente al Garbino è un vento decisamente freddo che può favorire la neve fin sulla costa. "

mentre sono più assimilabili alle condizioni nel sud marche dell'abruzzo o del molise con ionio low .

max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Menzionato
    0 Post(s)

Non sempre la bora è associata all'entrata di aria fredda, anzi qui arriva molto spesso con la risalita del fronte caldo o dell'occlusione (marzo 2010, marzo 2011, 1 febbraio 2012...). Inoltre la T. superficiale del mare influisce, ma non in maniera esagerata! E' chiaro che il suo contributo di 5/6°C circa lo da (basta vedere la differenza Tra la coste nostre e le coste orientali dell'Adriatico durante le ondate fredde....), però se al di là dell'adriatico invece di -5°C con il 30% di ur partisse a -10°C con il 50% di ur, non ci sarebbe differenza? Sì che ci sarebbe! Lo sbarramento dell'aria fredda effettuato dalle Alpi Dinariche è evidentissimo!
    Allegato 272601

si però non mettere nella carta una sciroccata , quella non è una carta da attribuibile ad una irruzione vera da n/e , poi in quel caso fece molto più caldo sulle coste orientali rispetto che da noi, quelle termiche non sono affatto attribuibili al riscaldamento di caduta ma ai venti tiepidi da s/e che colpirono le coste orientali adriatiche in seno alla ciclogenesi che si attivo per ampio respiro dell aria fredda a nord delle alpi dal rodano e da carcasonne ; l'aria fredda vista al di là dei monti dinarici presenti dalle termiche è preesistente da prima e lì rimane intrappolata , rispetto alle coste scoperte a sud !
    - T a n o G. -

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    nelle alpi dinariche esiste un riscaldamento di caduta ma spesso con termiche di partenza ben più fredde di quelle che poi arrivano da noi , ma il riscaldamento viene poi perso e rimane solo quello attribuibile alla T del mare e questo si nota anche dalle carte delle termiche dei vari lam e della T al suolo del mare ; poi quello delle animazioni della CAD è attribuibile solo ad effetto da stau , che nulla a che vedere con le situazioni sopratutto del 2010 e simili in cui si vedono i fenomeni maggiori svilupparsi dal mare , ma anche ad alcune fasi del febbraio 2012 almeno per quanto riguarda questa zona , quando per marche e romagna i fenomeni spesso si sono concentrati per instabilità tra mare e zona costiere la situazioni di CAD non sussiste , sono davvero poche le volte appartengono alle zone in questione , tranne alcune eccezioni;

quindi sono in totale disaccordo con la frase dell'articolo in questione in cui si dice :

"Questo particolare e curioso effetto microclimatico interessa, in Italia, la zona compresa tra Rimini e Falconara e contrariamente al Garbino è un vento decisamente freddo che può favorire la neve fin sulla costa. "

mentre sono più assimilabili alle condizioni nel sud marche dell'abruzzo o del molise con ionio low .

Penso che tu ti stia allontanando un tantino troppo dalla situazione iniziale.
    Io non ho mai detto che l'instabiltà non è causata dal passaggio di aria fredda sull'Adriatico, ma che spesso è nulla, QUI con la bora. Da Pesaro in giù è un'altra storia. Puoi dire quello chevuoi, ma qui è un dato di fatto: rovesci e temporali precedono la bora, al suo arrivo si formano solo nuvolette basse e veloci.

Nel caso del CAD io parlavo solamente dell'influenza sulla direzione del vento, non sull'eventuale variazione dell'intensità dei fenomeni.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Menzionato
    0 Post(s)

Penso che tu ti stia allontanando un tantino troppo dalla situazione iniziale.
    Io non ho mai detto che l'instabiltà non è causata dal passaggio di aria fredda sull'Adriatico, ma che spesso è nulla, QUI con la bora. Da Pesaro in giù è un'altra storia. Puoi dire quello chevuoi, ma qui è un dato di fatto: rovesci e temporali precedono la bora, al suo arrivo si formano solo nuvolette basse e veloci.

Nel caso del CAD io parlavo solamente dell'influenza sulla direzione del vento, non sull'eventuale variazione dell'intensità dei fenomeni.
    nel caso del CAD non ho mai parlato di intensità dei fenomeni , ma del fatto che non è assimilabile alla variazione del vento di bora nella modifica direzione di n/o , che è più ad ampio raggio e di cui ho gia spiegato la sua dinamica di manifestarsi nei precedenti risposte ; mentre nel caso del CAD , che ha volte ho visto anche qui , il vento di bora muore proprio al suolo a favore di vento di brezza da monte , che spira tra sud ed ovest ed è limitato alla zona che subisce le prc , che può essere di diverse dimensioni da qualche decina di km fino ad interessare anche zone ampie come intere provincie ed occasionalmente anche quasi intere regioni a seconda della situazione generale ...

..comunque non mi dire che con l'entrata della bora non si manifestano mai fenomeni nelle tue zone , perchè in tanti anni ho visto dei "trenini" instabili dal mare verso la costa , sia dal sat che per manifestate osservazioni , colpire la romagna anche in modo intenso per ore con correnti anche tese , in tutte le stagioni !

che poi non nevichi per pochi gradi in inverno , forse è dato dal fatto che non sempre ci raggiungono T così fredde per vedere la neve per forza ad ogni sfreddata !
    - T a n o G. -

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Che carte deliziose...
    Ricordo ancora che quasi tutti i modelli erano concordi per un evoluzione più orientale,tutti tranne GFS che poi ci prese...l'americano diede una bella lezione agli altri modelli in quell'occasione.
    L'americano secondo me in quanto ad affidabilità è ottimo e in molte occassioni lo ha dimostrato
    I modelli più affidabili secondo me sono gfs (il primo) e reading ai primissimi gradini,seguono ukmo,nogaps e poi gme e Jma.......

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Tornando ot, secondo me l'entrata perfetta non si è avuta il 3-4 febbraio quando effettivamente l'aria gelida ha fatto un giro un pò troppo largo per i miei gusti, ma si è avuta con il secondo bolide..il 10-12 febbraio 2012!
    Vi è stata un'entrata diretta sul nord italia con successiva formazione di una depressione sulla corsica in movimento verso sud est-medio tirreno-centro italia-medio basso adriatico!
    Questa è la PERFEZIONE per la neve adriatica, non a caso dal pomeriggio del 10 febbraio alla mattina dell'11 nevicava contemporaneamente a ravenna, rimini, pesaro, ancona e pescara!
    Una condizione questa ASSAI RARA, poichè di norma le configurazioni nevose per pescara non lo sono per rimini o ancona e viceversa!
    Se proprio vogliamo recriminare qualcosa..immaginate cosa sarebbe successo se l'entrata del 10-12 febbraio, con relativo movimento della depressione, ci fosse stata per il malloppo principale del 3-4 febbraio..quello che per intenderci è rimasto in polonia.
    Allora si che staremmo ancora spalando la neve!!
    Altro che le reading 12 del 30 gennaio!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    ma io non ce l'ho col Febbraio 2012: è che se si fa il raffronto rispetto a quello che è successo appena poco sopra Caserta andando verso N/NW che mi imbestialisco come una iena !!!

qui a casa mia il periodo dal 1° Febbraio al 20 ha avuto anomalie negative, sul lato termico, veramente toste che si riscontrano di rado per continuità, sopratutto gli ultimi anni, con massime molto basse per settimane e la neve è comunque caduta, insomma visto così è stato un evento molto più che buono, anzi ottimo/quasi eccezionale

è il pensare che per pochi chilometri di settentrionalità ci siamo giocati l'evento storico, come è successo a Roma, che ti lascia davvero con l'amaro in bocca, mo chissà quando rivedremo aria gelida dal centro della Siberia (quindi non un, già ottimo, Burian dagli Urali ma MEGLIO !!!) che si tuffa sul Mediterraneo con minimi Tirrenici ... uff

e raf, sinceramente non credo che avresti visto solo fiocchi svolazzanti, vista la configurazione storica ...
    What's problem? Terza decade Gennaio 2013 ..... \as\ (Maya permettendo, of course .... )
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Tornando ot, secondo me l'entrata perfetta non si è avuta il 3-4 febbraio quando effettivamente l'aria gelida ha fatto un giro un pò troppo largo per i miei gusti, ma si è avuta con il secondo bolide..il 10-12 febbraio 2012!
    Vi è stata un'entrata diretta sul nord italia con successiva formazione di una depressione sulla corsica in movimento verso sud est-medio tirreno-centro italia-medio basso adriatico!
    Questa è la PERFEZIONE per la neve adriatica, non a caso dal pomeriggio del 10 febbraio alla mattina dell'11 nevicava contemporaneamente a ravenna, rimini, pesaro, ancona e pescara!
    Una condizione questa ASSAI RARA, poichè di norma le configurazioni nevose per pescara non lo sono per rimini o ancona e viceversa!

Se proprio vogliamo recriminare qualcosa..immaginate cosa sarebbe successo se l'entrata del 10-12 febbraio, con relativo movimento della depressione, ci fosse stata per il malloppo principale del 3-4 febbraio..quello che per intenderci è rimasto in polonia.
    Allora si che staremmo ancora spalando la neve!!
    Altro che le reading 12 del 30 gennaio!
    Beh, il fatto che con bora urlante vi fossero - 2 °C e neve a palla in svariate aree della costa, riminese in primis, la dice lunga ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    il 10e l'11 febbraio nevicò anche più giu...almeno fino a Termoli sulla costa, e anche su Foggia città ..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •