Pagina 218 di 279 PrimaPrima ... 118168208216217218219220228268 ... UltimaUltima
Risultati da 2,171 a 2,180 di 2787
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    ma infatti...secondo me bisogna chiarire la tempistica...su tutti i forum meteo...
    10/20 gennaio..treni atlantici in entrata da NW con T in media e precipitazioni su centro nord..neve a quote di pianura o molto basse sul nord a salire andando verso sud(a seconda della posizione dei minimi)...nessun gelo in arrivo..
    20 gennaio a seguire: fase vera e propria del MMW e i modelli ancora non sanno che pesci pigliare
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Non ti preoccupare, non ti farò contento, non farò nessuna battuta su marzo, ti rispondo più scientificamente:

Fino a quando l'oscillazione pacifica prediligerà fasi negative nella circolazione verrà impresso un certo pattern ed in particolare la veloce risoluzione dei blocchi atlantici che al massimo evolveranno in scand+ e quindi taglio da parte delle correnti atlantiche alla radice. Questo pattern imprime anche una nao- pronunciata.

Tutto ciò si traduce nelle seguenti anomalie: (non le ho disegnate io)

Allegato 290452

Alla fine di gennaio plotteremo le anomalie a 500 hpa. Vediamo se assomiglieranno.

Ciao Granneve
    Tra l'altro non c'è nulla di male nè di indecoroso o eretico ad ammettere che questa sia la situazione 'media' degli ultimi inverni, forse è solo la dura verità che molti non vogliono ammettere, ma i fatti sono sotto i cieli di tutti.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    ma infatti...secondo me bisogna chiarire la tempistica...su tutti i forum meteo...
    10/20 gennaio..treni atlantici in entrata da NW con T in media e precipitazioni su centro nord..neve a quote di pianura o molto basse sul nord a salire andando verso sud(a seconda della posizione dei minimi)...nessun gelo in arrivo..
    20 gennaio a seguire: fase vera e propria del MMW e i modelli ancora non sanno che pesci pigliare
    tutto giusto ma non mi è chiaro il motivo per cui dopo il MMW di ieri, la troposfera ne dovrebbe risentire dopo 15 giorni....di solito un'eventuale propagazione è un pelino piu' breve e comunque piu' incisiva....

Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Menzionato
    0 Post(s)

In quel caso si saranno sbagliati in molti...
    Forse ci stiamo tutti aspettando un po troppo dal prossimo possibile evento...infondo, almeno leggendo quello che dicono sul thread strato, l'evoluzione di questo ipotetico sconquasso è tutto benchè chiara ... COME EFFETTI IN TROPOSFERA ...e questo lo si nota anche dalla grande incertezza dei GM in questi giorni
    Ok, in alta strato il vortice andrà a pezzi, ma in basso bisogna vedere come si metterà la situazione e mi sembra che i GM al momento non sappiamo davvero che pesci pigliare
    [I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
    [/FONT]
    L'arte è un istante[/I]

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gelicidio Visualizza Messaggio
    l'evoluzione di questo ipotetico sconquasso è tutto benchè chiara ... COME EFFETTI IN TROPOSFERA ...e questo lo si nota anche dalla grande incertezza dei GM in questi giorni
    ci stai leggendo Matteo? l'aleutinico è illeggibile

pna_sprd2.gifcompare_pn.png

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gelicidio Visualizza Messaggio
    Forse ci stiamo tutti aspettando un po troppo dal prossimo possibile evento...infondo, almeno leggendo quello che dicono sul thread strato, l'evoluzione di questo ipotetico sconquasso è tutto benchè chiara ... COME EFFETTI IN TROPOSFERA ...e questo lo si nota anche dalla grande incertezza dei GM in questi giorni
    Ok, in alta strato il vortice andrà a pezzi, ma in basso bisogna vedere come si metterà la situazione e mi sembra che i GM al momento non sappiamo davvero che pesci pigliare
    Ma io non mi sono aspettato nulla di particolare fino ad oggi, anche perchè mi affido semplicemente ai modelli che guardo da tanti anni, di stratosfera ci capisco ben poco, e soprattutto ci capisco ben poco sugli effetti strato/tropo..però sul fatto che nessuno si sbilancia non è vero, vai a rileggere i post per bene.

Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma io non mi sono aspettato nulla di particolare fino ad oggi, anche perchè mi affido semplicemente ai modelli che guardo da tanti anni, di stratosfera ci capisco ben poco, e soprattutto ci capisco ben poco sugli effetti strato/tropo..però sul fatto che nessuno si sbilancia non è vero, vai a rileggere i post per bene.
    Li ho letti infatti, quella che ho detto è più che altro una mia considerazione ..
    [I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
    [/FONT]
    L'arte è un istante[/I]

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

archivesnh-2009-2-2-0-0.pngtime_pres_HGT_ANOM_JFM_NH_2009.gif

Il rischio che vada a finire come il 2009 purtroppo c'è.... Poi ovvio...40 cm di neve a Milano è stato un bell'evento !!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Per me piega più a ovest nelle fasi inziali 13/15 o 16, poi azione meridiana più fredda, e buona fase invernale per il centronord,ma anche colline del sud.. ....
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

beh, in parte si contraddice asserendo pure che il freddo è "on the way", sai, difficile andare oltre il 15 gennaio con affermazioni perentorie, certamente l'ondata di gelo classica e più robusta sul territorio nazionale è contraddistinta da correnti gelide da NE e da maltempo sulle centrali adriatiche e al sud (solo le 18z di ieri sera facevano, tra l'altro, vedere a fine corsa una botta demenziale)..questa situazione per adesso non sembra esserci in una prima fase, ma una saccatura tipo EUL con continui apporti di aria fredda anche solo dal Rodano, almeno per il nord e la Toscana, è molto buona, non solo da semplici nevicate sui monti e più freschino, questa interpretazione mi sembra piuttosto riduttiva..ad ogni modo siamo ancora in alto mare con la collocazione precisa dei nuclei freddi in quota ed il posizionamento dei minimi baroclini , per cui piedi di piombo per tutti
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •