"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Un pò più tecnicamente , ciò è dovuto alla diminuzione del gradiente termico polo/equatore (soprattutto nel periodo estivo) che favorisce RIDOTTE VELOCITA' ZONALI e , conseguentemente, ondulazioni del getto molto più marcate nonchè la propensione alla formazione di possenti HP TERMICI sul settore continentale europeo e asiatico...e quest'anno, secondo me, ci sono tutte le condizioni perchè si formi un ORSO veramente imponente per a) uno snowcover molto esteso e b) una scarsissima se non nulla penetrazione dei flussi zonali/oceanici oltre i 14°/15° di longitudine est (con l'italia e l'europa occidentale margine estremo a levante di tale flusso, motivo per cui ora ci siamo ritrovati con condizioni di forte maltempo...).
Sulla maggior attività della wawe atlantica mi sento di concordare con Matteo, e questo a prescindere da quella pacifica. Sul lato pacifico sarebbe stato preferibile un Nino moderato, a mio avviso, per smuovere la situazione statica di inerzia dal precedente lungo periodo di Nina. Quest'anno cmq in regime di Nada qualcosa di più ci possiamo aspettare, quel tanto che basta per dare qualche scossone al regime piatto del PNA. Credo che non ci potremo attendere elevate magnitudo della Mjo, ma quantomeno ne potremo beneficiare maggiormente nei settori 7/8, inibiti nella passata stagione dalla vivacità degli alisei (SOI positivo).
Sul versante atlantico invece, nonostante una proposizione tripolare delle SST, in asse meno coricato sui paralleli, avremo un azzorriano più intraprendente, vedi segno positivo dell'AMM, rinforzato dalla disposizione bipolare TNA/TSA
http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/ti...MM/ammsst.data
soprattutto dovremo fare i conti con l'anomalia positiva posizionata dalle coste marocchine a Capo Verde, che correlata alla persistente fossa negativa sub zona RM, favorirà le elevazioni del subtropicale/azzorriano con passante dal Portogallo. Da vedere se l'inclinazione di queste punterà verso la Groenlandia o la Scandinavia. Nelle prime battute invernali, come dice Matteo, molto più facile il pescaggio di aria polare marittima, ma poi, con l'assestamento termico continentale il discorso si farà più intrigante (sempre NAM e rifornimento di O3 da B&D permettendo)..ma a questo riguardo temo per l'orticello retroazioni fredde più meridiane rispetto a quelle delle ultime invernate, come tendenza media, col maltempo che interesserebbe parte del Nord in modo più transitorio..ma qui si entra nel futuro remoto, magari ci prende di più il mago Otelma \as\
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
fanta fs 18 che sforna la prima visione freddo/gelida per l'europa con uno scand+ che veicolerebbe aria gelida manco a dirlo verso l'europa centroccidentale con coinvolgimento del norditalia.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3601.png
Segnalibri