Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
Ciao, a quali segnali ti riferisci? Il fatto che sia totalmente dislocato non è necessariamente un elemento positivo per noi. La conferma ce l'abbiamo davanti agli occhi: in mancanza di una rossby ben strutturata in atlantico, saremo continuamente in balia della blanda circolazione Atlantica. Il calo delle velocità delle westerlies a questo punto è da imputarsi alla presenza di aree anticicloniche sull'Artico Canadese.

Immagine

fluxes.gif time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2012.gif

Inoltre si nota il rinforzo delle westerlies negli strati più alti del VPS e, dato il coupling che stavolta sembra stabilirsi lungo tutta la colonna, l'ipotesi più probabile (imho, ovviamente ) è un rinforzo del VP fino in troposfera. A questo punto sarebbe inevitabile una nuova diminuzione dei GPT in Canada, e allora si decideranno le sorti della prima decade di Gennaio: se si instaurerà un blocco anticiclonico, allora vedremo il ritorno di condizioni invernali, altrimenti continueremo a essere sotto l'influsso della zonalità atlantica anche la prima decade di gennaio.

Per il prosieguo dell'inverno non mi sono fatto un'idea precisa, ma spero in chi dice che sarà molto dinamico
Citazione Originariamente Scritto da meteogeo Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti, esatto, infatti oggi ci sono segnali positivi dai modelli, nel senso di uno sbilanciamento ulteiore del VP verso l'Eurasia, ma con ritorno (temporaneo) della wave 2, che consente un affondo Artico per il 28

Immagine

Ma proprio tale tendenza nel run di oggi è inibita dall'isolamento del lobo canadese splittato, estremamenete minoritario, che non può far altro che andare alla deriva in Atlantico, non avendo l'energia di innalzare la wave 2, minandola alla radice e agganciando il lobo ovalizzato del VP; la potenziale colata è costretta quindi a deviare verso SW

Immagine

Ultimo pannello che spiega bene questa tendenza, sebbene abbia sempre buona potenzialità..........

Immagine

Nel complesso l'evoluzione troposferica è promettente, ma alcuni tasselli, tra cui una ripresa della wave 2, appaiono necessari

Ciao ciao

la stessa idea che ho io..e il fatto è che nemmeno del fantamenteo si vede mai un blocco duraturo e di livello, non vorrei perchè prorpio non esistono le condizioni per averlo