Andrea
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
4ecast scusami ma vorrei da te un chiarimento se possibile, quando tu parli di probabile fine dei giochi più o meno anticipata per le regioni Centro-Settentrionali il tutto lo ricondurresti ad un crescente venir meno di entrate di masse d'aria fredda-gelida dalle latitudini più settentrionali( causa estinzione od esaurimento dell'azione dell'anticiclone russo-siberiano), o piuttosto per la potenziale disposizione del nuovo probabile pattern circolatorio, forse da gennaio( I decade od a seguire) magari con ripresa in seguito degli scambi meridiani od obliqui simil febbraio dello scorso anno, anche se meno gelidi o qualche annata del recente passato, ma a prediligere, dopo questa sempre più probabile imminente fase zonale e/o semizonale, le aree più meridionali per la presenza di altepressioni troppo invadenti sul comparto centro-occidentale europeo, perdonami ma non trovo e non ricordo l'intervento a cui facevi riferimento.
E poi l'ultima passata nevosa al Nord Ovest, quando la vedresti, se è possibile chiedertelo? Grazie per le tue risposte...![]()
Ma dai..NOoo tutto sarà fuorchè un inverno insignificante.. Diciamo che per il momento i deboli cavetti semifreddi di questi giorni hanno prdotto un riequilibrio termico tre ovest e est meridiani con conseguenza di una fase zonale o con hp.. Ma, appunto, fase e direi non oltre i 10/15 g. Già si potrebbe avere qualche cavo temporaneo e più invernale verso fine anno, ma, soprattutto in vista delle scaldate prossime e della forzante zonale, il resto di gennaio ci regalerà grandi cose invernali.. Sono più che certo... Pazientare...![]()
Dio c'è ...
credo di aver trovato il tuo intervente 4ecast, ma non mi sembrava però cosi radicale verso un finale invernale particolarmente anonimo per il Centro-Nord, forse solo meno dinamico di dicembre, ma potenzialmente più rigido,se non gelido tra gennaio e febbraio, specie per entrate freddo-gelide artico-continentali da ENE?! Ma forse il Canadian Warming ha peggiorato le prospettive,come si poteva temere...
insomma a dirla brutalmente il CW potrebbe-dovrebbe indurre un fenomeno di condizionamento simil ESEs cold e ciao-ciao inverno?!
...comunque spererei vivamente di aver compreso male e di non aver afferrato la reale "gravità" della situazione...![]()
![]()
Ultima modifica di snowcover; 21/12/2012 alle 12:31
Segnalibri