auguroni a tutti![]()
Intanto il Natale porta buone. Primo cavetto il 28 e direi anche insidioso per possibile bella neve in appennino e a quote interessanti.. Va sistemata ancora l'entrata , ma tutti i modelli vedono uno strappo di un cavetto abbastanza pungente che, secondo UKMO, avrebbe belle termiche e neve fino in collina verso la mezzanotte del 29 sul medio adriatico..Secondo reading termiche più altine ma neve a 8/900 m e anche forte.... Poi nel medio-lungo si iniziano a vedere le meridianizzazioni anche di un certo rillevo sull'Italia.. Insomma dal piattume a qualcosa da seguire con interesse, come avevo nel mio pensiero... Buon Natale amici..
![]()
Dio c'è ...
Buon Natale a tutti!
Dopo parecchio tempo e i bagordi nevosi di febbraio torno ad esprimere qualche modesto giudizio in questo ottimo forum; sì in effetti la tropo fà il suo lavoro e dopo qualche cavetto d'onda probabilmente la situazione termica si farà interessante e ci porterà verso un periodo più movimentato vista anche la possibile sw conclamata. Intanto gli spaghi mattutini dicono questo:
MS_1443_ens.png
Il che non è poco visti i tempi.....
Anche ECMWF fà vedere a fine validità un bel cavo d'onda
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...0/ECH1-240.GIF
che lascia intravedere possibilità interessanti per il proseguio.
Insomma le potenzialità per un inverno tosto, secondo me, ci sono tutte, viste anche le temperature dell'est europeo e dell'Asia e un ulteriore possibile aiutino dalla strato in arrivo.
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Rinnovo i miei auguri di Natale
Si, anch'io oggi riesco a vedere una lucina in fondo al tunnel
Arrivano i primi segnali che confermerebbero in alta tropo/bassa strato un graduale nuovo assetto da parte del vortice con una graduale presa di vorticità in area canadese.
Questa a 192 h è già un piccolo traguardo a cui tuttavia dovranno seguirne conferme ulteriori:
ecmwfpv380f192.gif
ecmwfpv380f240.gif
il resto è un "problema".... squisitamente tropo... in primis l'attuale fase zonale pacifica con un vortice troposferico aleutinico in grande spolvero che al momento crea un forcing dinamico a ridosso delle coste occidentali degli States:
a confermare la fase positiva del PNA:
pna.sprd2.gif
Beh.... qualche argomento per ragionare ora c'è....
Proseguiamo.![]()
Matteo
un confronto nei modelli più affidabili a 8 giorni:
JN192-21.JPGECH1-192.JPG
Buon Natale a tutti voi.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Buon Natale targato Scand+ cit. Remigio.
gfsnh-0-288.png
Inoltre, sguardo puntato anche qui, è un'infinità, quindi consideratela una sorta di "just for"...\as\
NH_HGT_1mb_384.gif
\sk\
[3 waves number pattern]![]()
Ultima modifica di Adriano90; 25/12/2012 alle 12:34
Always looking at the sky.
Occorre davvero pensarle tutte...
Mentre la stratosfera ci propone potenziali "fuochi d'artificio", le emissioni troposferiche emesse dai GM restano con i piedi per terra, al di là di qualche scossone peraltro già visibile nel medio termine che tuttavia sembra avere pochi ulteriori sviluppi.
Sembra che gli stessi modelli ci stiano suggerendo in qualche modo il fatto che ci potremo trovare in quelle ipotesi di dinamiche non propagative o meglio, che dipendono esclusivamente dagli attriti della stratosfera e dalla posizione decentrata del vps.
I grafici ci mostrano un vortice polare stratosferico che verosimilmente perderà gran parte delle sue energie così accumulate durante la prolungata fase di decoupling novembrino/dicembrino ascrivibile principalmente alle apparenti inesauribili energie scaturite dalla troposfera.
fluxes.gif
time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2012.gif
Mi sto domandando oggi quale parte di queste energie sia rimasta
sst_anom.gif
e la comparazione delle sole anomalìe oceaniche tropicali mi fa sorgere alcuni dubbi inerenti, per quanto riguarda il Pacifico, al deciso raffreddamento praticamente di tutte le regioni ENSO (tranne la 4 in debole anomalìa positiva) e, in Atlantico, alla scomparsa del dipolo TNA+/TSA - (e Gianni lo aveva ben notato).
A questo si può anche aggiungere lo stemperamento del dipolo PDO che indubbiamente conferisce al percorso del J-S polare una sua logica.
Questa la situazione a fine novembre:
sst_anom-121125.gif
Apparentemente contraddittorio anche lo sviluppo di un PNA + pattern pacifico con un GWO in stage 0.5/1.5 ma che potrebbe essere motivato (quello si) dalla forte dislocazione dei gpt artici in sede asiatica e conseguente forte sviluppo della componente zonale nel Pacifico senza che tuttavia vi siano segnali di riattivazione delle dinamiche tropicali ondulatorie degne di nota, almeno per il momento.
Parliamo della MJO, il cui esordio nelle fasi 3/4 è compatibile con l'attuale GWO:
ensplume_full.gif
e che indurrebbe questo tipo di pattern
nada_3_gen_ok.png
e a seguire:
nada_4_gen_mid.png
Non è che, per caso, toccherà fare i conti con una sorta di auto reversedella fase di decoupling strato /tropo?
![]()
Matteo
A me pare che fino all'Epifania le cose sono piuttosto segnate, e, anzi, a metà gennaio ci scappa un nuovo 2007bis?
Ci è capitato un esempio di come a volte un nam con i colori rossi non corrisponde affatto a situazioni meridiane sui nostri comparti.
Alla fine mi fa venire in mente un approccio di "qualche" anno fa con amici sul gioco del lotto:
studiavamo e creavamo degli indici come in meteorologia. Più ne inserivamo più trovavamo un eccezione che conferma la regola. Alla fine erano diventati così tanti che la predicibilità su un sistema così caotico anzichè aumentare diminuiva.. progetto abbandonato
Quello che voglio dire è che forse è inutile aggiungere tanti tasselli e cercare una logica sul sistema caotico atmosferico, alla fine ci sarà quel parametro che andrà in eccezione e che sconguasserà tutto ciò che gli altri cercano di indicare.
Curiosa come è andata la mia proiezione, e, appunto, non mi aspettavo però un epilogo così specie a fine anno...
nam2.png
Segnalibri