non parlo di te, parlo generico . è da novembre che si vede l'inverno prendere situazioni diverse e contrapposte andando dietro al nam al ESE allo split al CW , . tutti fattori giustamente condizionanti, ma mi pare che quest'anno sia un po' arduo individuare la strada giusta ed è per questo che diffido da prese di posizioni forti, poi come ho già scritto nell'altro forum max rispetto (a differenza di altri) per la caparbietà e la chiarezza delle vostre lezioni di dinamica dell'atmosfera tropo o strato che sia, ma ritengo che questa stagione piu che mai esca dai canoni soliti di condizionamento.
In fin dei conti rivedere la propria posizione step to step è sintomo di maturità e sopratutto aiuta a capire meglio il fattore x dove x sta per imprevedibilità..
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
premettendo che viviamo in italia, si l'atlantico fa tranquillamente parte dell'inverno e non discosta troppo dalla media del periodo...
io lo so che l'inverno nei forum esiste quasi sempre nella retorica "storia" che entusiasma affascina e appaga talvolta piu nel prevederla che nel viverla, ma non mi sento di quotare allo stato delle cose la fine della miglior parte dell'inverno per il nord....
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Il problema sta nel fatto che le dinamiche, anche le più stabili ovvero quelle stratosferiche (medio bassa ma pure medio alta) stanno "ballando" troppo:
ieri:
ecmwfpv475f240.gif
ecmwfpv850f240.gif
oggi:
ecmwfpv475f240.gif
ecmwfpv850f240.gif
e ancora di più al limite della tropopausa:
ieri:
ecmwfpv380f240.gif
oggi:
ecmwfpv380f240.gif
e questo su un'eventuale ventilata riattivazione della wave 2 farebbe una differenza non da poco:
ecmwfzm_vt2_f240.gif
Pertanto credo che i 7 giorni che mi ero concesso per tentare di dipanare la matassa possano non essere sufficienti....
![]()
Matteo
Grandre Andrea! Personalmente apprezzo da sempre la tua competenza, ma anche e soprattutto il tuo approccio equilibrato e mai spocchioso nell'esposizione delle tue convinzioni, anche ora che formuli una previsione... poco gradita! Continua così, anche se, per questa volta ed in modo del tutto interessato, spero che... ti sbagli!
![]()
Bisogna aspettare, come dice il vecio saggio MAT......bisogna ancora aspettare perchè il determinismo, a tutti i livelli, è nel caos più completo.....in tal senso , andrea, ho giudicato la tua uscita un pò troppo avventata;
lo dico con tutto il rispetto, ma tale la ritengo.....premettendo che in ogni caso, un affermazione del genere al 21 dicembre (ovvero l'affermare che il meglio dell'inverno sarebbe già andato), la riterrei avventata IN SENSO ASSOLUTO a prescindere dalle carte tropo o strato che siano.
Scusami andrea se mi permetto, ma dico quello che penso senza per questo voler essere polemico o offensivo.
Rinnovo la stima![]()
problemi per la wawe 2 Matteo, problemi crescenti, derivanti dall'infausta predisposizione delle anomalie superficiali atlantiche, dagli ultimi aggiornamenti il tripolo assume contorni meno definiti e sotto la fossa centrale cede pure la radice subtropicale, negativizzando l'area est TNA.
Questo fatto non sortisce modulazioni più favorevoli del getto, si stempera sì l'area positiva a ridosso della Mauritania, ma il getto non trova più il supporto della sponda subtropicale che ne appiattiva e modulava le semigobbe, statiche in longitudine, limitate in latitudine.
app.gif
senza questo substrato più facile lo sprofondamento di un ramo divergente del JS, e la risposta calda trasla leggermente più ad est, ripescando i flussi dall'entroterra africano, fino a proporre uno schema ad omega più ingombrante e a ridosso della nostra penisola.
Tutto ciò è facilitato dalla torsione del getto operata dalle superfici calde in Zona RM
torsioni.png
pure in caso di scossoni del PNA, con repentine impennate a ridosso ella west coast, la zona RM si pone in qualche modo di traverso ad una vivace trasmissione d'onda, e, apportando i suoi flussi di calore verso il polo positivo dell'AD costringe il getto ad effetti tunneling, che appiattiscono le depressioni sotto la groenlandia, comprimendole e spingendole in centro atlantico
neutraliz.png
infine il forcing operato da CW si è inserito in questo contesto, accelerando le dinamiche atlantiche a scapito di quelle continentali, spostanto gli equilibri ben più ad ovest, da una situazione, se così si può dire EA+ WR-, che vedevano l'HP marocchino-ispanico contenere sulle 2 sponde le 2 circolazioni e stabilendone la zona d'interferenza
ea+wr-.png
un quadro del genere, sotto la spinta atlantica non fatica a tramutarsi in un EA+ /WR+, un pattern ammazza-inverno per definizione.
Le uscite?..più avanti, sul futuro ancor remoto, dirò la mia, e anticipando che sono abbastanza in sintonia con le interpretazioni di Andrea, per quanto riguarda i rischi da una parte e le possibilità di retroazione continentale dall'altra..su queste forse un tantino più ottimista![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Nel frattempo GFS 18z.....andate a vedere va![]()
Segnalibri