Pagina 145 di 279 PrimaPrima ... 4595135143144145146147155195245 ... UltimaUltima
Risultati da 1,441 a 1,450 di 2787
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Occorre davvero pensarle tutte...
    Mentre la stratosfera ci propone potenziali "fuochi d'artificio", le emissioni troposferiche emesse dai GM restano con i piedi per terra, al di là di qualche scossone peraltro già visibile nel medio termine che tuttavia sembra avere pochi ulteriori sviluppi.
    Sembra che gli stessi modelli ci stiano suggerendo in qualche modo il fatto che ci potremo trovare in quelle ipotesi di dinamiche non propagative o meglio, che dipendono esclusivamente dagli attriti della stratosfera e dalla posizione decentrata del vps.
    I grafici ci mostrano un vortice polare stratosferico che verosimilmente perderà gran parte delle sue energie così accumulate durante la prolungata fase di decoupling novembrino/dicembrino ascrivibile principalmente alle apparenti inesauribili energie scaturite dalla troposfera.

fluxes.gif

time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2012.gif

Mi sto domandando oggi quale parte di queste energie sia rimasta

sst_anom.gif

e la comparazione delle sole anomalìe oceaniche tropicali mi fa sorgere alcuni dubbi inerenti, per quanto riguarda il Pacifico, al deciso raffreddamento praticamente di tutte le regioni ENSO (tranne la 4 in debole anomalìa positiva) e, in Atlantico, alla scomparsa del dipolo TNA+/TSA - (e Gianni lo aveva ben notato ).
    A questo si può anche aggiungere lo stemperamento del dipolo PDO che indubbiamente conferisce al percorso del J-S polare una sua logica.

Questa la situazione a fine novembre:

sst_anom-121125.gif

Apparentemente contraddittorio anche lo sviluppo di un PNA + pattern pacifico con un GWO in stage 0.5/1.5 ma che potrebbe essere motivato (quello si ) dalla forte dislocazione dei gpt artici in sede asiatica e conseguente forte sviluppo della componente zonale nel Pacifico senza che tuttavia vi siano segnali di riattivazione delle dinamiche tropicali ondulatorie degne di nota, almeno per il momento.
    Parliamo della MJO, il cui esordio nelle fasi 3/4 è compatibile con l'attuale GWO:

ensplume_full.gif

e che indurrebbe questo tipo di pattern

nada_3_gen_ok.png

e a seguire:

nada_4_gen_mid.png

Non è che, per caso, toccherà fare i conti con una sorta di auto reverse della fase di decoupling strato /tropo?

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Matteo

campy
    Ospite

A me pare che fino all'Epifania le cose sono piuttosto segnate, e, anzi, a metà gennaio ci scappa un nuovo 2007bis?

Ci è capitato un esempio di come a volte un nam con i colori rossi non corrisponde affatto a situazioni meridiane sui nostri comparti.
    Alla fine mi fa venire in mente un approccio di "qualche" anno fa con amici sul gioco del lotto:

studiavamo e creavamo degli indici come in meteorologia. Più ne inserivamo più trovavamo un eccezione che conferma la regola. Alla fine erano diventati così tanti che la predicibilità su un sistema così caotico anzichè aumentare diminuiva.. progetto abbandonato

Quello che voglio dire è che forse è inutile aggiungere tanti tasselli e cercare una logica sul sistema caotico atmosferico, alla fine ci sarà quel parametro che andrà in eccezione e che sconguasserà tutto ciò che gli altri cercano di indicare.

Curiosa come è andata la mia proiezione, e, appunto, non mi aspettavo però un epilogo così specie a fine anno...

nam2.png

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    A me pare che fino all'Epifania le cose sono piuttosto segnate, e, anzi, a metà gennaio ci scappa un nuovo 2007bis?

Ci è capitato un esempio di come a volte un nam con i colori rossi non corrisponde affatto a situazioni meridiane sui nostri comparti.
    Alla fine mi fa venire in mente un approccio di "qualche" anno fa con amici sul gioco del lotto:

studiavamo e creavamo degli indici come in meteorologia. Più ne inserivamo più trovavamo un eccezione che conferma la regola. Alla fine erano diventati così tanti che la predicibilità su un sistema così caotico anzichè aumentare diminuiva.. progetto abbandonato

Quello che voglio dire è che forse è inutile aggiungere tanti tasselli e cercare una logica sul sistema caotico atmosferico, alla fine ci sarà quel parametro che andrà in eccezione e che sconguasserà tutto ciò che gli altri cercano di indicare.

Curiosa come è andata la mia proiezione, e, appunto, non mi aspettavo però un epilogo così specie a fine anno...

nam2.png
    Concordo sul primo punto.

Non sul secondo in quanto una community che parla di meteo deve confrontarsi e mettere al tavolino i propri dubbi e i propri pensieri.
    La meteo è fatta di sè e di ma.... con pochi punti fissi.
    Se tutti volessimo snocciolare sentenze e certezze non avrebbe senso stare qui.
    Ci si limiterebbe ad una passerella di auto referenzialità con poche chances di crescita reciproche.

Matteo

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

nam2.png
    anche la vita, se ci pensi, è un insieme di tasselli a cui cerchi di dare spiegazione senza riuscirci.Quando credi di aver capito, arriva l'eccezione..però nel frattempo hai più conoscenza, esperienza, consapevolezza..tra l'altro, qual'è un sistema complesso che puoi risolvere con un'equazione? E' così, in ogni cosa.
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

campy
    Ospite

Assolutamente daccordo, non volevo dire che non dobbiamo studiare, dibattere ed approfondire per cercare sempre di migliorare/rci. Però è "singolare" come ad ogni prospettiva si interpone una variabile nuova che scredita le altre.

Comunque a conti fatti niente di nuovo: gli Stati Uniti ora occidentali, ora orientali e l'eurasia sono e saranno sempre gli obiettivi principali delle ondate di freddo. Del resto avere un oceano ad ovest, le Alpi e vivendo in una Penisola circondata dal mare non potrebbe essere altrimenti.

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Concordo sul primo punto.

Non sul secondo in quanto una community che parla di meteo deve confrontarsi e mettere al tavolino i propri dubbi e i propri pensieri.
    La meteo è fatta di sè e di ma.... con pochi punti fissi.
    Se tutti volessimo snocciolare sentenze e certezze non avrebbe senso stare qui.
    Ci si limiterebbe ad una passerella di auto referenzialità con poche chances di crescita reciproche.

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Di nuovo auguri a tutti e buona prosecuzione festiva, con serenità interiore e qualche speranza in più per il futuro.. assai brevemente perché devo accudire al pranzone con la truppa dei parenti ..ma io vedo una situazione di grande dinamicità sia dal lato strato che tropo, che non vuol dire che ci sia automaticamente favorevole..però, troposfericamente la mina è in centro atlantico..occorre tifare per una fase di zonalità medio-alta in quella sede perchè si ricostituisca la radice subtropicale azzorriana, atta a far approfondire il canadese e per così dire ad imbrigliarlo. In tal modo si riattiverebbero le potenzialità latenti ad est , forse più dalla parte dell'artico russo che come continentali pure..stratosfericamente individuerei tra le 168 e le 240 h a 50 hpa il punto critico della colonna del VPS, allorchè si propaga il warming dalle quote superiori, ma nel contempo, invece di comprimere ed accelerare il nocciolo del vortice strato sul mare di Kara, questo perde 600/800 mt di geopotenziale in 48/72h, segno di una forte crisi, forse propedeutica ad implosione, i cui effetti saranno via via da monitorare..di nuovo auguroni
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

e con un alta atlantica messa così l'aria fredda punta sul Mediterraneo a 174 ore:

gensnh-0-1-174.pnggensnh-0-0-174.png

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

nam2.png
    ma perchè un 2007 bis ? Cioè che è il male peggiore in assoluto ?

un pò come il tuo Inverno pro Europa occidentale che al momento non s'è visto manco per sbaglio ... n'ho capito, solo perchè siamo sfortunati e deve andarci male ? Un Gennaio mediocre no ... per forza un Gennaio 2007, un pò come chi tira fuori sempre il Febbraio 1956 ... ah no adesso c'è il Febbraio 2012 m'ero scordato

comunque io mi aspettavo meglio effettivamente dai modelli stamani però non ci si può attaccare a quello che accade a 30hpa SEMPRE, se una carta si colora di rosso a 240/300h lassu per me non significa assolutamente niente se non si palesa qualcosa entro le 120-144h in troposfera dai GM

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Mah...aspettiamo...come dice matteo la situazione è lungi dall'essere chiara, ma è innegabile che il riscaldamento in strato è quantomeno consistente, tuttavia ciò si scontra con un'inerzia troposferica non male...

Ma perchè dicesti venti e più giorni fa; "non sò per quanto le energie troposferiche saranno disponibili"!

Always looking at the sky.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma perchè un 2007 bis ? Cioè che è il male peggiore in assoluto ?

un pò come il tuo Inverno pro Europa occidentale che al momento non s'è visto manco per sbaglio ... n'ho capito, solo perchè siamo sfortunati e deve andarci male ? Un Gennaio mediocre no ... per forza un Gennaio 2007, un pò come chi tira fuori sempre il Febbraio 1956 ... ah no adesso c'è il Febbraio 2012 m'ero scordato

comunque io mi aspettavo meglio effettivamente dai modelli stamani però non ci si può attaccare a quello che accade a 30hpa SEMPRE, se una carta si colora di rosso a 240/300h lassu per me non significa assolutamente niente se non si palesa qualcosa entro le 120-144h in troposfera dai GM
    L'inverno freddo sull'Europa occidentale è ormai diventato un annuncio obbligatorio ad inizio inverno..\as\
    E i modelli sul lungo vedono una super scaldata sulla penisola iberica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •