Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
Lungi da me da avere la presunzione di aver capito il 10% di questa materia. Forse ho capito anche molto meno.

Però permettetemi una cosa: ho letto che il NAM oggi viene misurato con un valore sotto i -4.

Ora. Probabilmente questo valore riguarda dalla tropopausa in su perché non posso credere che con questo valore ci sono estremi di vorticità così profondi e compatti in troposfera. Ripeto, non ci ho capito niente.

Detto questo l'episodio attuale rischia di rimanere molto affascinante sulle analisi, molto meno negli effetti nonostante il Nord Italia e parte delle Centrali Tirreniche vivranno una settimana invernale. Mi aspettavo con un NAM a -4 un vp a pezzi con brandelli sparsi per il nord emisfero magari anche senza target italiano ma di questo non vi è traccia

Per il resto, sempre non capendoci niente credo ci sarà un motivo ben preciso perché le frequentazioni di evoluzioni verso ionio low si sono praticamente estinte e il sud est italico è praticamente perennemente disposto nelle parti ascendenti delle saccature in primavera, in estate, in autunno, in inverno... ma questa è un'altra storia.

[set orticello on]
Vabbò. Buon divertimento a chi se lo può permettere perché comunque qualche Italiano si divertirà (diciamo un terzo)... Io mi preparo a pensare ad altro visto che avrò 10 giorni o più di libeccio e ombra pluviometrica....
[set orticello off]

P.s. Scusate per gli errori grammaticali ma provate a scrivere con l'ipad e il suo odioso correttore ortografico...
Buon fine settimana a tutti. Ci risentiamo più in la.
Inizio a sospettare che il modello europeo faccia qualche uscita stravagante ( come quella odierna tutto in Algeria ma non a Putignano ) per indispettirti.. Circa l'Evento venturo, diciamo pure che nei giochi invernali ci sono 2/3 d'Italia... Nord, Centro e ci metto messi bene, magari in un secondo momento, anche la Campania, Nord Puglia, Lucania... Insomma una fase invernale abbastanza democratica in prospettiva...

Ens ECMWF.... a 144 ore

1.gif

e a 168 ...

2.gif...vuoi vedere anche Putignano?...

.....certo nulla a che vedere con tutto in Spagna... Magari tutto in Algeria si....