Risultati da 1 a 10 di 422

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

Per tornare in topic....da mtg prendo uno stralcio

-Quest'anno non passa settimana che siamo qui a descrivere l'ennesimo evento meteo estremo.

FRANCIA, sabato pomeriggio: la costa Azzurra è stata bersagliata da un'area temporalesca di eccezionale intensità, che ha scaricato picchi di 200 millimetri sulla costa e oltre sulle colline antistanti il sud delle Alpi Marittime (si parla di 400 millimetri di pioggia in due ore)-

Di fronte a questa frequenza con cui si verificano questi eventi le cose sono due: o il clima ha cambiato alcune sue caratteristiche (>energia e > autorigeneranti)...oppure ci siamo rimbambiti a tal punto che i nostri nonni, gli agricoltori di una certa età....non ricordano che queste eccezionalità meteorologiche sono sempre avvenute con costante regolarità dal 1900 al 2015.

Io credo che siamo di fronte ad una intensificazione di frequenza ed intensità per le nostre latitudini temperate,

Gli stessi eventi grandinigeni (chicchi di grandine in media come palline da ping-pong) anomali dei mesi scorsi (sia a Napoli che nel vicentino) testimoniano di una convettività molto energetica, alimentata tra l'altro (che non vuol dire esclusivamente) da un bacino mediterraneo costantemente sopramedia.

stavolta abbiamo anche la documentazione da un campo di calcio che ci permette di cogliere molto con qualel rain rate (durato per un'oretta..) deve confrontarsi chi ci si trova.......

I tali casi più che chiamare in causa le scelleratezze ambientali dell'uomo....io direi che sarebbe meglio proprio non trovarcisi in queste situazioni....

Nubifragio sullo stadio: partita sospesa a Nizza - Repubblica Tv - la Repubblica.it

Buona domenica
    Ultima modifica di Climavariante; 04/10/2015 alle 08:57
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •