Quoto, quando si guardano i modelli ci sono sempre dei segnali diversi da guardare.
Marco ha ragione, ma imho, tutti modelli possano cannare ci sono state in passato diverse situazioni in tal merito dove ci siamo bruciati, ma qui gli errori sono stati molto grandi e livello emisferico vedi l'incursione pacifica.
Leggo solo ora, Marco complimenti davvero, vedere un topic d'ammenda è una cosa più unica che rara che sarà d'esempio
Comunque,essere più prudenti, usare il condizionale, usare il punto interrogativo (vedi lo "SCAND+ ?") è sempre cosa buona e giusta a meno che non si abbia intuito in profondità l'evoluzione (a volte capita...)![]()
Andrea
ogni volta che dico che ECMWF sbaglia non significa che automaticamente GFS sia migliore
non ho parlato di GFS, ho solo detto che gli ultimi due Inverni ECMWF a 120-168h piazzava colate gelide mai avvenute e me lo ricordo come se fosse ieri, nel 2011-12 non ne parliamo proprio (oltre che a insistere fino alla nausea sul fatto che il Burian di Febbraio doveva finire fra Italia e Balcani ma vabbè ...)
e ripeto, per L'ENNESIMA VOLTA, che questo non si tramuta automaticamente nel dire che ECMWF è quindi uno scarso modello ma che semplicemente, nonostante le sue performance elevatissime a livello emisferico, ha cannato diverse volte sul nostro comparto, tutto qua
io dello scorso anno invece ricordo la clamorosa cannata di Reading sull'irruzione artica dell'epifania che avrebbe dovuto coinvolgere l'italia e invece ebbe target balcanico ( anzi in realtà non ci fu proprio visto i 10°-11° di massima in città come vienna e budapest ma tant'è...) , colata a onor del vero mai vista da gfs...furono giornate tra l'altro molto miti e favoniche anche in pianura padana...insomma ultimamente gli errori di Reading non sono proprio pochi eh...![]()
dico la verità.. in generale, quando una persona fa ammenda a me, vado più in disagio io che lui..è sufficiente che le cose si siano capite e trarne le conseguenze a livello personale..non c'è bisogno di niente di più..e poi avanti, con più leggerezza![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Si Gianni, ma ho voluto scriverlo perchè ero straconvinto della bontà della visione deterinistica di reading e c'ho anche intavolato estenuanti contraddittori fino a ieri........mi sembrava il minimo ammettere di aver valutato male la bontà del gm anche per chiedere scusa di certi toni un pò troppo accesi in alcuni frangenti.![]()
sembra quasi che reading non sbagli mai e stavolta sia un'eccezione a leggere qua....
di cattive performance il modello inglese ne ha avute parecchie, a volte anche sotto le 96-120 ore. Stavolta è andata anche meglio di altre.
Poi quando vedremo le correlazioni saranno sempre tutti i modelli intorno al 70-80%...mentre in realtà hanno stracannato tutti.
Quoto dream design, devo dire che ha posizioni un pò estreme a volte ma dicepane al pane e vino al vino.
Segnalibri