Pagina 33 di 93 PrimaPrima ... 2331323334354383 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 921
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    A parte che il territorio alpino sopra i 1000 m e' ben oltre il 99 e rotti %...

A parte che, sino a prova contraria, ad esempio Sondrio si trova a manco 300 m di quota eppure ha cumulato tanta neve quanta forse Napoli ne vede in 10 anni in tale e appena passato "orrore" meteo....

A parte che, fortunatamente, nella meteo si puo' ancora parlare di gusti personali a prescindere da eventuali nonche' "ridicole" considerazioni sul fatto che sia giusto o meno giusto avere un determinato tempo ecc., visto che fortunatamente il tempo stesso se ne stra-frega ti tali cose.....

A parte tutto cio'.....

Ma di che stiamo parlando ?!?!?

Ho semplicemente elencato fatti accaduti qui a Sondrio, eventi meteo che soggettivamente ma, numeri alla mano, forse anche oggettivamente mi hanno portato alle considerazioni di cui sopra: dove sta il problema ?

Onestamente abito a Sondrio e non a Napoli, Caserta, Palermo o Rimini: posso quindi guardare, discutere, effettuare considerazioni e confronti tra i piu' disparati luoghi ma alla fine, come praticamente tutti, guardo al piu' cosa accade "a casa mia" (come eventi meteo), e la cosa mi pare piu' che ovvia !

Io non ho detto di volere sempre un inverno 2013-14: ho solo detto che qui, riguardo l'accumulo nevoso, alla fine e' stato comunque migliore del citato 2011-12 da Dream !

Questo dati alla mano, non in base ad eventuali "interessi/preferenze/ecc."

E' forse "sbagliato" ?

Dai, su.....

Si prendeva in giro il tuo pluviofil-orticellismo...anche un tantinello permaloso
    Personalmente,non ti nascondo che ho un'altra concezione della passione metereologica:mi interessa più conoscere e seguire il clima di disparati posti del globo che contare gli accumuli piovosi o nevosi della località di appartenenza(o,nel mio caso,della catena montuosa più vicina).
    Ma de gustibus,si sa...

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Si prendeva in giro il tuo pluviofil-orticellismo...anche un tantinello permaloso
    Personalmente,non ti nascondo che ho un'altra concezione della passione metereologica:mi interessa più conoscere e seguire il clima di disparati posti del globo che contare gli accumuli piovosi o nevosi della località di appartenenza(o,nel mio caso,della catena montuosa più vicina).
    Ma de gustibus,si sa...
    Macche' permaloso, dai !

Ci manca solo che me la prenda per queste...stupidate !

Le "passioni" sono soggettive, opinabili ma pur sempre lecite: anche a me piace seguire ed informarmi su cosa accade anche nel resto del mondo riguardo la meteo, nonche' approfondire le differenti peculiarita' climatiche.

Pero' tra il guardare una nevicata via webcam e vederla invece fuori dalla finestra di casa mia be', non ti nascondo che preferisco di gran lunga la seconda opzione !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma non ce lo aspettavamo proprio da te

e dove, sentiamo ... sull'Islanda ? sai Europa NORD-OCCIDENTALE ... LOL
    Perchè no? ...

comunque è pur sempre una opinione come ce ne stanno altre, scomoda o bella che sia per alcuni e per altri.
    Non voglio mica convincere nessuno. Esprimo solo il mio pensiero. Petulante, a disco rotto (ma del resto anche le ultime vicende climatiche lo sono), ripetitivo, frustrante, snervante che sia..

Per risponderti, vedo il "solito" inverno dell'ultimo quinquennio: caldo ad est specie a sudest del continente, freddo ad ovest e a nord: Inghilterra, Francia, Germania, paesi Scandinavi sotto un freddo oltre la media e molto nevoso.. stile proprio 2009-2010 a prescindere dai valori considerevolmente bassi della AO di quell'anno.

Questo sempre a causa dell'assenza totale dell'anticiclone delle Azzorre che rimarrà defilato (come lo è ora) molto più ad ovest provocando due effetti: lo sprofondamento del getto in uscita dal nuovo continente verso l'ovest dell'europa e la totale assenza di chiusure delle correnti atlantiche sul vecchio continente. I giochi "freddi" con molta probabilità saranno fatti da un anticiclone Russo-Siberiano in sintonia con le forti depressioni piuttosto basse di latitudine presenti su tutto l'atlantico centro-orientale.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio

Per risponderti, vedo il "solito" inverno dell'ultimo quinquennio: caldo ad est specie a sudest del continente, freddo ad ovest e a nord: Inghilterra, Francia, Germania, paesi Scandinavi sotto un freddo oltre la media ....

In effetti:

pgHSU4OiY7.png

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Be', visto che si sta prendendo una piega molto orticellistica, se gli effetti circolatori di un Canadian Warming fossero comparabili con quelli avuti sugli inverni 1976/77 e 1977/78, qui rischierebbero di essere molto apprezzati... non del tutto disprezzabili nemmeno le dinamiche del 2000/2001 e del 1958/59 anche se in un contesto di anomalia termica positiva, che nei due inverni anni '70 non ci fu, né in quota né al suolo...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Fabio, Domenico magari ha esagerato col tono (é l estremo opposto tuo, gli frega solo delle temperature) solo che ogni volta che parli sembra chissà che Inverno celestiale si sia realizzato da qualche parte d Italia ... obiettivamente c è moooolto meglio anche per le tue zone e per i tuoi gusti

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Perchè no? ...

comunque è pur sempre una opinione come ce ne stanno altre, scomoda o bella che sia per alcuni e per altri.
    Non voglio mica convincere nessuno. Esprimo solo il mio pensiero. Petulante, a disco rotto (ma del resto anche le ultime vicende climatiche lo sono), ripetitivo, frustrante, snervante che sia..

Per risponderti, vedo il "solito" inverno dell'ultimo quinquennio: caldo ad est specie a sudest del continente, freddo ad ovest e a nord: Inghilterra, Francia, Germania, paesi Scandinavi sotto un freddo oltre la media e molto nevoso.. stile proprio 2009-2010 a prescindere dai valori considerevolmente bassi della AO di quell'anno.

Questo sempre a causa dell'assenza totale dell'anticiclone delle Azzorre che rimarrà defilato (come lo è ora) molto più ad ovest provocando due effetti: lo sprofondamento del getto in uscita dal nuovo continente verso l'ovest dell'europa e la totale assenza di chiusure delle correnti atlantiche sul vecchio continente. I giochi "freddi" con molta probabilità saranno fatti da un anticiclone Russo-Siberiano in sintonia con le forti depressioni piuttosto basse di latitudine presenti su tutto l'atlantico centro-orientale.

Salva almeno il Nord Italia...comunque ci vuole poco per fare meglio dell'anno scorso...l'anno scorso abbiamo avuto solo una rasoiata fredda a fine novembre con neve a quote basse in Adriatico..seguita da una depressione che portò piogge abbondanti..questo è stato l'inverno...se proprio deve andare male...almeno che sia piovoso senza eccessi termici significativi ma resto sempre ottimista...aspettiamo fine ottobre per vedere cosa viene fuori dalle proiezioni!!

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

In effetti:

pgHSU4OiY7.png

Spero che limino al rialzo quel colore blu che lambisce l'Italia, magari circumnavigando le Alpi a nord delle stesse. Così si è un paese unito in ogni campo.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Lascia pure stare "l'est", perchè a me sembra che in Russia-Siberia negli ultimi 2 decenni non abbia mai fatto freddo come nel periodo 2009-13
    Se poi per "est" intendi la Grecia e la Macedonia, è un altro discorso, ma in tal caso devi specificare, perchè io per "est" intendo anche comparto russo-siberiano

Tra l'altro vorrei sapere come fa un inverno a essere come il 2009-10...senza i valori AO del 2009-10
    Mi pare una bella contraddizione

In effetti:

pgHSU4OiY7.png

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Perchè no? ...

Fabio permettimi, ma dove li hai visti gli inverni caldi sull'est europa nell'ultimo quinquennio tolto l'ultimo ???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •