Non posso citare le fonti, ma su internet sto leggendo le notizie delle ultime 24 ore che affermano che ci sia anche stata un altra scossa 5.2 ..
Non so voi ma l asse del vp..ben individuato dal magistrale alessandro foiano..e il continuo blocco zonale che i gm provano a smantellare per poi riproporre fanno pensare ad una situazione che per forza di cose potrebbe con i se e i ma del caso mettere radici per una gelida partenza invernale...il perno secondario del vp sul baltico e russia europea sarebbero utili nel proseguio..fanno impressione i raffreddam delle anomalie delle sst baltiche..erano anni..un indizio per un buon inizio inverno ?chissa
L'immagino ( o perlomeno LO VORREI) come il long term del run 06 di gfs appena uscito....\sk\
intanto Solar flux odierno che viaggia oltre i 140, 145 unità in questo momento.
Media SF 1-24 settembre: 139 .
Forecast:
dsf.png
Non da minimo ma neanche da massimo, siamo un pò a bagnomaria.Ad ogni modo pur in un accoppiata poco significativa come dici tu, l'attività d'onda planetaria mi sembra tutt'altro che morta, in piu le emissioni dei GM per ottobre lasciano ben sperare, quindi andiamo avanti sereni.
Intanto SF che vola a 170, Sunspot number 203.
![]()
Resto della mia idea. Inverno con lieve sottomedia pluviometrico medio nazionale che vedrà anticicloni alternati a freddate di origine meridiana e continentale anche di buona fattura. Molto probabilmente non ci saranno record di freddo o di neve ma semplicemente un buon inverno.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Attendiamo anche il responso di ottobre, comunque carne al fuoco ce n'è. I GM mostrano a più riprese una prima parte di ottobre contraddistinta da forte attività d'onda planetaria, il che è un buon inizio, VP bilobato/allungato con asse favorevole. Insomma, tutti gli ingredienti necessari per un VP invernale debole.
Ultima modifica di Morpheus; 27/09/2014 alle 06:41
Segnalibri