è un problema di GFS non certo di meteociel:
Rtavn842.gif
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Insomma in quella carta che ho postato dopo entrerebbe il nocciolo gelido con una -15 a 850 hpa !! mica cazzi
Intanto carte buone sempre a 1000 ore
![]()
Sì ma c'è carta buona e carta buona...quella è colossale, come l'inchiapp...che prenderemmo nel caso non arrivasse niente![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Insomma, mi pare che il run GFS12 sia più che discreto a partire già dalle 180 ore (senza considerare il crescendo rossiniano successivo), bene o male lo sappiamo già da una settimana che fino a metà mese non ci sarebbe stata trippa per gatti. Anzi, a dirla proprio tutta, la fugace stilettata dell'11-12 è apparsa all'improvviso (out of the blue per chi preferisce la lingua di Albione) negli ultimi 3/4 giorni...![]()
Luca Bargagna
Vediamo tra poco i cluster cosa ci dicono
Beh credo che d'ora in poi di carte buone, belle molte belle ne vedremo assai.
la dinamica dei 2 run di GFSp e GFS 12z vede delle somiglianze e delle differenze:
-Partiamo dalla parte probabile: 144-192 ore....Scivolo nord atlantico
- Rimonta altopressoria alle spalle dell'aria polare marittima...i GM differiscono nell'intrusività dell'onda atlantica. L'ufficiale vede un'abbozzo di scand+, il "P" vede un reitero di masse fredde in scivolo. Questa cosa porterebbe a due dinamiche diverse.
Con lo scand+ avremmo una maggiore separazione delle masse artiche con due "zone" ben distinte tra loro una in Eurasia, l'altra verso il Canada.
Diversamente avremmo un travaso quasi totale delle vorticità vero l'Eurasia.
Queste le differenze principali con un fase invernale in tempi meno siderali in Europa.
Nel lunghissimo termine si nota una buona pulsazione dinamica in pacifico che permetterebbe, in entrambe le corse dei GM, un forte allungamento del VP in USA e un'onda atlantica decisamente reattiva.
Insomma si confermano, a grandi linee, le manovre che vedono una maggiore presenza altopressoria verso UK e GB.
Insomma work in progress ma la direzione pare quella buona per dinamiche invernali, anche forti, nel nostro comparto
Speculaziona al momento supportate e appoggiate anche dall'evoluzione del MJO.
una domanda
Come sono distrubuite le anomalie in zona Enso??? Potremmo parlare di Nino west????
Un saluto, Giuseppe![]()
Io in tutte le emisferiche,aspettando Ecmwf,vedo nella 144 ore l'inizio del distacco definitivo del lobo canadese, responsabile di tanta zonalità... da lì credo le cose cambino e non poco!
![]()
Segnalibri