
Originariamente Scritto da
mat69
La componente dinamica tipica del forcing che descrivi è quella caratteristica o del Voejkof o dello
Scand+ (dinamico) ovvero Rossby (quindi onda lunga) e successiva disposizione d'asse SW/NE.
La sinottica ipotizzata oggi dai
GM ha caratteristiche più prettamente di opposizione termica contestuale ad un rallentamento delle velocità zonali in Atlantico.
In soldoni vedo che l'incipit di questo scenario evolutivo parte dallo sblocco nell'Alaska e dalla ridistribuzione delle masse artiche sul polo.
Viene meno in soldoni quell'azione di compressione e di raffreddamento del vpt indotto dalla presenza dell'aleutinico sulla W-Coast.
Il passaggio del flusso di calore a carico dell'heat flux 2 motivo di liberazione del suddetto blocco è contrassegnato (come evidenza oggettiva dal passaggio della
Mjo in fase 6).
La fase di passaggio di parte dei gpt artici avverrà a 72 h:
Immagine
mentre lo sblocco dell'
hp dalla w-coast impedirà nuovi "accumuli" sulla Groenlandia per cui si opera una dilatazione e un relativo riscaldamento in area groenlandese.
Il
vp canado-groenlandese comincia a collassare seguendo il percorso tracciato dall'apripista di sab-domenica prossimi che abbatterà i gpt in direzione dell'Europa centrale.
A quel punto il raffreddamento Russo scandinavo al suolo e in direzione del NE europeo crea i presupposti per l'opposizione termica.
Si tratta pertanto di una sinottica con forte presenza di interazioni di natura termica che richiedono un modesto contributo dinamico.
Può bastare anche un'onda corta......

Segnalibri