Risultati da 1 a 10 di 161

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Io mi ricordo inverni diversi

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Quello che non piace al buon Nix ovvero il 2012-13: qui, a Sondrio, e' stato forse uno dei migliori degli ultimi decenni !

Un raro mix tra freddo (inverno chiuso con una media aritmetica di +1.3°, ovvero a -1.0° dalla 1981-10) e neve (102 cm come totale stagionale, in 17 gg con accumulo e 91 gg di permanenza delle neve al suolo, nelle zone esposte e non all'ombra ovviamente, qui nel fondovalle a manco 300 m di quota !): mi e' rimasto nel cuore, in effetti !

E stiamo parlando di due stagioni fa, eh !

Oltre il doppio della mia media nivometrica stagionale (circa 48 cm, dal 1960-61 ad oggi), stagione iniziata con i 10 cm del 28 Ottobre 2012 e finita con i 12 cm tra il 17 e 18 Marzo 2013: nel "mezzo" molti episodi in effetti con accumuli modesti ma anche qualche episodio comunque discreto, come i circa 30 cm complessivi tra il 14 e 15/12, oppure i 24 cm totali tra il 22 e 24 Febbraio.

Bei ricordi, per fortuna ancora "freschi" !

Detto tra di noi, l'ho rivalutato
    In effetti a livello emisferico è stato un buon inverno, con un bell'Orso presente in Siberia, anche se non lo abbiamo sfruttato
    Da noi sono mancate punte di freddo particolari, ma almeno è stato un inverno in media
    Poi è ovvio che ne preferisco di gran lunga altri

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Detto tra di noi, l'ho rivalutato
    In effetti a livello emisferico è stato un buon inverno, con un bell'Orso presente in Siberia, anche se non lo abbiamo sfruttato
    Da noi sono mancate punte di freddo particolari, ma almeno è stato un inverno in media
    Poi è ovvio che ne preferisco di gran lunga altri
    Secondo me l'avevi preso in antipatia(giustamente)per la scaldatona della prima decade di gennaio,vero?Io ero a Malta in quei giorni ma ho letto di massime piemontesi fino a 20° ed oltre.
    Un inverno pro-nord Italia ma al sud ha avuto due decadi buone:la prima di dicembre(una rarità,era dal 2001 che non facevo minime negative in quel periodo qui)e ancor più la prima di febbraio.E cmq non ci sono state grosse scaldate,tranne quella(ormai una triste abitudine)natalizia ma che rispetto a quella del 2009 (ma anche a quella del 2000)è ben poca cosa.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Secondo me l'avevi preso in antipatia(giustamente)per la scaldatona della prima decade di gennaio,vero?Io ero a Malta in quei giorni ma ho letto di massime piemontesi fino a 20° ed oltre.
    Un inverno pro-nord Italia ma al sud ha avuto due decadi buone:la prima di dicembre(una rarità,era dal 2001 che non facevo minime negative in quel periodo qui)e ancor più la prima di febbraio.E cmq non ci sono state grosse scaldate,tranne quella(ormai una triste abitudine)natalizia ma che rispetto a quella del 2009 (ma anche a quella del 2000)è ben poca cosa.
    In realtà l'avevo preso in antipatia per le fregature nevose indecenti che ho avuto soprattutto nella seconda parte dell'inverno
    Sulle scaldate ormai ci sono abituato, visto che ne fa almeno 3-4 all'anno da record o quasi...ormai mi ci sono assuefatto

Anzi, preferisco che mi faccia un inverno con alcune scaldate isolate ma con buoni episodi di freddo e neve, che un inverno costantemente sopramedia senza episodi

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In realtà l'avevo preso in antipatia per le fregature nevose indecenti che ho avuto soprattutto nella seconda parte dell'inverno
    Sulle scaldate ormai ci sono abituato, visto che ne fa almeno 3-4 all'anno da record o quasi...ormai mi ci sono assuefatto

Anzi, preferisco che mi faccia un inverno con alcune scaldate isolate ma con buoni episodi di freddo e neve, che un inverno costantemente sopramedia senza episodi
    Magari trent'anni sarebbe stato un inverno considerato mite,ora è grasso che cola...Sempre il solito discorso,anche se non dobbiamo dimenticare(soprattutto tu,che sei molto invernocentrico , mentre io penso a salvare la pelle nelle attuali estati di 4 mesi ) che l'inverno è la stagione che è cambiata di meno negli ultimi decenni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •